Letture totali: 19705

Area: Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Ufficio: ANAGRAFE

Richiesta passaporto elettronico

Il passaporto elettronico rappresenta il documento necessario per uscire dal territorio della Repubblica Italiana e per recarsi in tutti i paesi i cui governi sono riconosciuti dal governo italiano. E' rilasciato, su delega del Ministero degli Affari Esteri, dalle questure territorialmente competenti. Il Servizio Anagrafe si limita quindi ad autenticare la dichiarazione sottoscritta dal richiedente il passaporto.
Il cittadino dopo aver provveduto all'autentica della dichiarazione dovrà collegarsi e registrarsi al sito:
www.passaportonline.poliziadistato.it per fissare l'appuntamento per l'acquisizione delle impronte digitali e la consegna del modello di richiesta.

Il passaporto elettronico ha validità di 10 anni



A CHI RIVOLGERSI: 

Servizio Anagrafe – Via Umberto I, 78 (piano terra) – Telefono: 0362/263.231 – 263.314 - 263.328 -263.326 - Fax: 0362/263.245 –
e-mail: info.anagrafe@seregno.info
Orari di apertura al pubblico:
Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 18.30 orario continuato
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Commissariato di Pubblica Sicurezza – Viale Romagna, 40 – 20900 Monza (MB) – Telefono: 039/24101 (chiuso il giovedì)

COSA OCCORRE:

 

 

NON TUTTI SANNO CHE: 

L’interessato, in possesso della cittadinanza italiana e residente nel Comune di Seregno, deve compilare l’apposito modulo di richiesta disponibile presso il Servizio Anagrafe. La documentazione da presentare è la seguente:


* n. 2 fotografie formato tessera:
- uguali;
- recenti;
- frontali;
- senza occhiali;
- a fronte scoperta;
- con sfondo bianco

* Contributo amministrativo di Euro 73,50 come previsto dalla legge 23 giugno 2014 n. 89 (in sostituzione della tassa di concessione governativa di euro 40,29 previsto in precedenza) in compenso però, viene eliminato il bollo annuale, prima dovuto per chi viaggiava fuori dall' UE.

La novità, allinea il nostro Paese al resto dell'UE, dove non sono richiesti pagamenti di tributo annuali.

 

* documento di identità del richiedente il passaporto;


* ricevuta del versamento di Euro 42,50 su c/c postale n. 67422808 intestato al "Ministero dell'Economia e Finanze - Dipartimento del Tesoro" con causale "Importo per il rilascio del passaporto elettronico";


* vecchio passaporto eventualmente posseduto (se lo stesso risulta smarrito o rubato, bisogna allegare la copia della denuncia).
Se il richiedente è coniugato, separato o divorziato e ha figli minori è necessario l'assenso dell'altro coniuge, in mancanza occorre il nulla osta del Giudice Tutelare competente territorio.

Non è più prevista la possibilità di iscrizione del minore sul documento del genitore, con l'approvazione del decreto legge 135/2009 che recepisce il regolamento europeo 444/2009 è stato introdotto l'obbligo del passaporto individuale: una persona, un passaporto a prescindere dall'età.

A partire dal 26 giugno 2012 i passaporti con l'iscrizione dei figli minori rimangono comunque validi solo per i titolari fino alla naturale scadenza.

Sempre in applicazione della disciplina comunitaria cambia anche la durata di validità dei nuovi passaporti per i minori:
- inferiore a 3 anni il passaporto vale 3 anni.
- dai 3 anni ai 18 anni il passaporto vale 5 anni.

Il rilascio del passaporto per minori a partire dal compimento del dodicesimo anno d'età segue le stesse procedure di rilascio previste per i maggiorenni, di conseguenza anche per i minori deve essere fissato l'appuntamento per le impronte e la consegna del modulo.

Per chi deve partire si raccomanda di visitare il sito del Ministero Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it dove troverete tutte le informazioni per il viaggio inclusa l’indicazione per l’eventuale validità residua richiesta per il passaporto.