Letture totali: 17259

Area: Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Ufficio: ANAGRAFE

Richiesta di scissione del nucleo familiare

La scissione del nucleo familiare è la variazione di un componente della famiglia che desidera spostarsi allo stesso indirizzo, allo stesso numero civico ma ad altro appartamento costituendo nucleo familiare autonomo o aggregandosi ad un'altra famiglia.
Se esistono vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione e tutela non è possibile ottenere la scissione all'interno dello stesso appartamento; solo nel caso in cui non esistano i vincoli sopra descritti e nemmeno affettivi, l'interessato può chiedere la predetta scissione anagrafica all’interno del nucleo familiare rendendo apposita dichiarazione all'ufficiale d'anagrafe.
La pratica viene inoltrata dal Servizio Anagrafe alla Polizia Municipale per gli accertamenti. In seguito all'esito positivo degli stessi si procede alla variazione anagrafica richiesta dall'interessato.

A CHI RIVOLGERSI: 

Servizio Anagrafe – Via Umberto I, 78 (piano terra) – Telefono: 0362/263.231 – 263.314 - 263.326 - Fax: 0362/263.245 –
e-mail: info.anagrafe@seregno.info
Orari di apertura al pubblico:
Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 18.30 orario continuato
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00

COSA OCCORRE:

I requisiti che deve possedere l’interessato sono: l’effettiva dimora all’indirizzo dichiarato e la maggiore età.
I modelli da compilare sono: istanza di cambio abitazione, non occorre modello di richiesta aggiornamento della patente di guida e del libretto di circolazione auto e/o motoveicolo, se non c'è variazione di indirizzo o numero civico. La modulistica è disponibile presso il Servizio Anagrafe, o scaricabile alla voce "modulistica".