Letture totali: 8784

Area: Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Ufficio: ANAGRAFE

Trasferimento di residenza dal Comune di Seregno allo stato estero.


In caso di trasferimento della residenza dal Comune di Seregno all’estero è necessaria l’iscrizione all’A.I.R.E (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).

L’istituzione dell'A.I.R.E., ha reso possibile l'avviamento di una corretta gestione anagrafica dei concittadini che espatriano per svariate ragioni e che permangono nel territorio dello Stato straniero per un periodo superiore all'anno.

 

A CHI RIVOLGERSI: 

Servizio Anagrafe – Via Umberto I, 78 (piano terra) – Telefono: 0362/263.326 – 263.314 - Fax: 0362/263.245

e-mail: info.anagrafe@seregno.info

Orari di apertura al pubblico:

  • Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
  • Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 orario continuato (i numeri di prenotazione del servizio allo sportello verranno erogati sino alle ore 18:00);
  • Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (i numeri di prenotazione del servizio allo sportello verranno erogati sino alle ore 11:30).


Per maggiori informazioni sull’A.I.R.E. è possibile consultare il sito del Ministero dell’Interno www.interno.it

 

COSA OCCORRE:

Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all’estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza, utilizzando il modello allegato.

In tal caso, il cittadino ha l’obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall’arrivo all’estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all’Aire (anagrafe degli italiani residenti all’estero).

Se entro un anno il comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all’Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.

Se invece la richiesta di iscrizione all’Aire viene presentata direttamente al Consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l’automatica cancellazione dal registro della popolazione residente. La cancellazione dall’Apr e l’iscrizione Aire saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare (Cons01) e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso.

I cittadini potranno presentare la dichiarazione anagrafica di trasferimento della residenza all’estero (AIRE) nei seguenti modi:
1. direttamente all'ufficio anagrafe di Via Umberto I n. 78,
2. per raccomandata, indirizzata a: Comune di Seregno, Servizi Demografici, Ufficio Anagrafe, Via Umberto I n. 78, 20831 Seregno (MB)
3. per fax al numero 0362.263245
4. per via telematica (all'e-mail info.anagrafe@seregno.info o tramite PEC all'indirizzo seregno.protocollo@actaliscertymail.it


Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo

 

DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero
    Dichiarazione anagrafica di trasferimento della residenza all'estero (AIRE)