Letture totali: 23599

Area: Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Ufficio: ANAGRAFE

Richiesta d'iscrizione all'Anagrafe:

L’utente deve chiedere, per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela, l'iscrizione nel Comune di dimora abituale. L'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente viene effettuata per trasferimento di residenza da altro Comune o dall'estero.

Ogni soggetto che dimori abitualmente nel territorio del Comune, non essendo residente, ha il preciso obbligo di dichiarare al Servizio Anagrafe la propria residenza.


La dichiarazione di residenza va resa dall'interessato maggiorenne entro 20 giorni dall'effettiva dimora nel Comune di Seregno.

A CHI RIVOLGERSI: 

Servizio Anagrafe – Via Umberto I, 78 (piano terra) – Telefono: 0362/263.231 – 263.314 - 263.354 - Fax: 0362/263.245
e-mail: info.anagrafe@seregno.info

Orari di apertura al pubblico:

  • Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
  • Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 18.30 orario continuato (i numeri di prenotazione del servizio allo sportello verranno erogati sino alle ore 18:00);
  • Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (i numeri di prenotazione del servizio allo sportello verranno erogati sino alle ore 11:30).
COSA OCCORRE:

I cittadini possono presentare le dichiarazioni di cambio di residenza con provenienza da altro comune o dall'estero direttamente all'Ufficio Anagrafe o da casa mediante inoltro tramite il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, ovvero in mancanza della Pec, attraverso la mail personale allegando la scansione della dichiarazione e fotocopia del documento di identità; è possibile anche trasmettere tale documentazione tramite fax o raccomandata .

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:

  • direttamente all'Ufficio Anagrafe di Via Umberto I n. 78,
  • per raccomandata: Comune di Seregno, Servizi Demografici, Ufficio Anagrafe, Via Umberto I n. 78, 20831 Seregno (MB)
  • per fax al numero 0362.263245
  • per via telematica (all'e-mail info.anagrafe@seregno.info o tramite PEC all'indirizzo seregno.protocollo@actaliscertymail.it


Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare alla dichiarazione la documentazione indicata nell'allegato A).
Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare alla dichiarazione la documentazione indicata nell' allegato B).

Inoltre il richiedente - in applicazione dell'aricolo 5 del del D.L. 47/2014, dovrà altresì produrre uno dei seguenti documenti:

- atto originale (es. rogito, contratto di locazione/comodato)

- Titolo di occupazione  (pag. 4 allegato "dichiarazione residenza")

 

 

TEMPI:
 

A seguito della dichiarazione resa, l'Ufficio Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i due giorni lavorativi successivi, a registrare le variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesime.

Decorsi  i due giorni lavorativi si potranno ottenere certificati di residenza e stato di famiglia limitatamente alle informazioni documentate.

 

DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  allegato A per stranieri
  •  allegato B per comunitari
  •  dichiarazione trasferimento residenza all'estero (allegato 2)
  •  dichiarazione residenza (allegato 1)