Letture totali: 6931

Area: Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Ufficio: ANAGRAFE

Con il decreto legge "Bersani"è stata attribuita la competenza di autenticare la firma del venditore sulle dichiarazioni di vendita di autoveicoli, motoveicoli, rimorchi, trattori, anche a:
- Comuni
- Pra
- Aci e agenzie di pratiche auto

Occorre poi registrare il passaggio di proprietà all'ACI - Ufficio PRA e aggiornare la carta di circolazione, entro 60 giorni dalla data dell'autentica della firma sull'atto di vendita.

Gli sportelli anagrafici dei Comuni possono esclusivamente autenticare la firma del venditore in calce agli atti già compilati, mentre gli sportelli telematici dell'automobilista (Pram Aci, e agenzie di pratiche auto) oltre a ciò, possono offrire consulenza completa per la compilazione o il controllo di atti e documenti.
Per il servizio svolto dalle Delegazioni ACI e dalle Agenzie di pratiche automobilistiche,in aggiunta alle imposte e tariffe previste per le formalità, sono dovuti i diritti d'agenzia.




A CHI RIVOLGERSI: 

Servizio Anagrafe – Via Umberto I, 78 (piano terra) –
Telefono: 0362/263.231 - 261.326 – 263.314 - Fax: 0362/263.245 –
e-mail: info.anagrafe@seregno.info
Orari di apertura al pubblico:
Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 18.30 orario continuato
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00


COSA OCCORRE:

Il venditore deve presentarsi personalmente con un documento d'identità valido e il certificato di proprietà (in mancanza il foglio complementare) già compilato nella parte sul retro.

COSTI:
 

L'autentica della firma ha un costo (obbligatorio per legge) di euro 16,00 per imposta di bollo + euro 0,52 per diritti di segreteria.

NOTE: 

per ogni altra informazione consultare il sito ufficiale dell'ACI: www.aci.it