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Area: Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Ufficio: ANAGRAFE

Con il decreto legge "Bersani"è stata attribuita la competenza di autenticare la firma del venditore sulle dichiarazioni di vendita di autoveicoli, motoveicoli, rimorchi, trattori, anche a:
- Comuni
- Pra
- Aci e agenzie di pratiche auto

Il passaggio di proprietà di beni mobili deve essere registrato entro 60 giorni dalla data dell'autentica della firma sull'atto di vendita all'uff. PRA.

Gli sportelli anagrafici dei Comuni possono esclusivamente autenticare la firma del venditore in calce agli atti già compilati, mentre gli sportelli telematici dell'automobilista (Pra Aci, e agenzie di pratiche auto) oltre a ciò, possono offrire consulenza completa per la compilazione o il controllo di atti e documenti.





A CHI RIVOLGERSI: 

Servizio Anagrafe – Via Umberto I, 78 (piano terra) – Telefono: 0362/263.231 – 263.314 - 263.354 - 263.328 – Fax: 0362/263.245
e-mail: info.anagrafe@seregno.info

Orari di apertura al pubblico:

  • Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.15,
  • Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 18.30 orario continuato (i numeri di prenotazione del servizio allo sportello verranno erogati sino alle ore 18:00),
  • Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (i numeri di prenotazione del servizio allo sportello verranno erogati sino alle ore 11:30).



COSA OCCORRE:

Il venditore deve presentarsi personalmente con un documento d'identità valido e il certificato di proprietà (in mancanza il foglio complementare) già compilato nella parte sul retro.

COSTI:
 

L'autentica della firma ha un costo (obbligatorio per legge) di euro 16,00 per imposta di bollo + euro 0,52 per diritti di segreteria.

NOTE: 

per ogni altra informazione consultare il sito ufficiale dell'ACI: www.aci.it