Letture totali: 8677

Area: Sicurezza e Viabilità

Ufficio: POLIZIA LOCALE

La comunicazione dei dati al fine della decurtazione punti dalla patente deve essere effettuata entro 60 giorni dalla data di notifica del verbale.
Relativamente alle violazioni accertate dalla Polizia Locale di Seregno, può essere presentata tramite l'allegato modello, debitamente compilato e sottoscritto dal conducente, a cui deve essere allegata una copia fronte e retro della patente di guida e una copia del documento di identità dello stesso (entrambe riportanti la dichiarazione dell'interessato circa la corrispondenza della copia fotostatica con l'originale in suo possesso).
Qualora il conducente non coincidesse con il proprietario, il modulo deve essere sottoscritto, oltre che dal conducente, anche dal proprietario del veicolo o dal legale rappresentante della società intestataria del veicolo (allegando in copia e con dichiarazione di corrispondenza all'originale in possesso sia i documenti del conducente che i documenti del proprietario o legale rappresentante).

COSA OCCORRE:

La comunicazione può essere effettuata nei seguenti modi:

presso lo sportello della Polizia Locale di Seregno via Umberto I n. 76
dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30

tramite raccomandata indirizzata a Polizia Locale Seregno ufficio verbali via Umberto I n. 76 - 20831 Seregno (MB)

presso un qualsiasi ufficio di polizia

tramite posta elettronica all'indirizzo e-mail info.verbali@seregno.info secondo le istruzioni allegate al modulo

TEMPI:
 

La comunicazione dei dati deve essere effettuata entro 60 giorni dalla data di notifica del verbale.
In caso di omessa comunicazione nei termini previsti, l'ente accertatore provvede ad emettere ulteriore verbale ai sensi dell'art . 126 bis 2° comma del Codice della Strada, per una sanzione amministrativa di € 286,00 (- 30% per pagamento nei 5 giorni dalla notifica) + € 13,63 per spese di notifica .

NON TUTTI SANNO CHE: 

I "neopatentati" subiscono una decurtazione doppia.
Sono considerati neopatentati coloro che hanno conseguito per la prima volta una patente di guida di cat. B o superiore nei tre anni dal rilascio.

DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  comunicazione dati patente