Letture totali: 9655

Area: Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Ufficio: ANAGRAFE

E' un servizio rivolto ai cittadini residenti e non residenti.
Le istanze o dichiarazioni da presentare alla Pubblica Amministrazione o gestori di pubblici servizi non devono essere autenticate (unica eccezione: atti presentati per la riscossione di benefici economici da parte di terzi).
In particolare, è vietata dalla legge l'autenticazione della firma sulle domande di partecipazioni a concorsi o selezioni per assunzioni nella Pubblica Amministrazione o per il conseguimento di abilitazioni, diplomi o titoli culturali.

- AUTENTICAZIONE DELLA FIRMA: è un'attestazione fatta dal pubblico ufficiale che, dopo aver accertato l'identità del firmatario dell'atto, dichiara che la firma è stata apposta in sua presenza. Colui che firma deve essere in grado di intendere e volere ed essere in possesso di un documento di riconoscimento valido.
- AUTENTICAZIONE DELLA COPIA: consiste nalla dichiarazione di conformità della copia di un atto all'originale fatta dal pubblico ufficiale. Può essere richiesta anche da una persona diversa dall'interessato.


La persona interessata deve presentarsi sempre con un documento di riconoscimento valido e:
- per autenticare la firma: l'atto sul quale deve essere apposta l'autentica di firma
- per autenticare una copia: l'originale del documento e la copia da autenticare.

A CHI RIVOLGERSI: 

Servizio Anagrafe – Via Umberto I, 78 (piano terra) – Telefono: 0362/263.231 – 263.314 - 263.326 - 263.328 - Fax: 0362/263.245
e-mail: info.anagrafe@seregno.info

Orari di apertura al pubblico:

  • Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
  • Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 18.30 orario continuato (i numeri di prenotazione del servizio allo sportello verranno erogati sino alle ore 18:00);
  • Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (i numeri di prenotazione del servizio allo sportello verranno erogati sino alle ore 11:30).
COSA OCCORRE:




COSTI:
 

Per autentica di firma/autentica di copia:

  • se in carta semplice: euro 0,26 per diritti di segreteria
  • se in bollo: euro 16,00 per imposta di bollo + euro 0,52 per diritti di segreteria

NON OCCORRE PORTARE MARCA DA BOLLO IN QUANTO E' DISPONIBILE C/O UFFICIO ANAGRAFE