Letture totali: 14416

Area: Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Ufficio: ANAGRAFE

Il decreto legge 13.05.2011 n. 70 recante “Prime disposizioni urgenti per l’economia”, all’art. 10 ha introdotto nuove disposizioni in materia di carta d’identita per minori.
La Carta d’identità può essere rilasciata ai cittadini di età inferiore ad anni 15 con validità del documento pari a:

?3 anni per i cittadini di età compresa fra 0 e 3 anni
?5 anni per i cittadini di età compresa fra 3 e 18 anni

I minori italiani possono richiedere il documento valido all'espatrio se entrambi i genitori firmano il relativo assenso.
La carta d’identita’ riportera’ la firma del minore quando abbia gia’ compiuto i 12 anni, fermo restando che tale firma sara’ omessa in caso di:
Impossibilita’ a sottoscrivere

La carta d’identita’ potra’ essere rilasciata anche al minore straniero purche’ l’ufficiale d’anagrafe abbia assoluta certezza della cittadinanza dello stesso. Pertanto all'atto della richiesta del documento presentarsi con:
passaporto del minore, oppure passaporto del genitore con iscrizione del minore o documento equipollente, o certificazione consolare attestante la cittadinanza del minore stesso.
Il documento d’identita’ rilasciato al minore straniero non sarà valido per l'espatrio.


L’uso della carta d’identita’ valida all’espatrio per i minori di anni 14 e’ subordinato alla condizione che:

?Il minore viaggi con uno dei genitori o con chi ne fa le veci

?Oppure può viaggiare con dichiarazione di accompagno nella quale compaia il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore è stato affidato, dichiarazione che deve essere autorizzata da entrambi i genitori e convalidata dalla questura o dalle autorita’ consolari.

Il certificato di Nascita e Cittadinanza non ha cessato di avere validità, in quanto tale documento è rilasciato in base alla convenzione di Parigi del 1957, ancora in vigore.

A CHI RIVOLGERSI: 

Ufficio Anagrafe via Umberto I°, 78
Tel. 0362/263.231 - 263.354 - 263.314 - 263.328
e-mail: info.anagrafe@seregno.info
orari di apertura al pubblico al pubblico:
Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 orario continuato
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00

COSA OCCORRE:

Per il formato cartaceo:
- 3 fotografie formato tessera uguali e recenti
- la presenza del minore
- la presenza di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci, se si vuole ottenere la validità per l'espatrio
- eventuale altro documento di riconoscimento.

I minori di anni 12 sono esentati dall'obbligo di rilevamento delle impronte digitali e dalla firma del documento.


COSTI:
 

Il costo è di euro 5,42 peril formato cartaceo;
20 euro per il formato elettronico (CIE)