Letture totali: 5497

Area: Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Ufficio: ANAGRAFE

Con la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà il cittadino può dichiarare, sotto la propria responsabilità, di essere a conoscenza di fatti stati e qualità peronale che lo riguardano, o che riguardano altre persone.
Si differenzia dall'autocertificazione perchè con quest'ultima si sostituiscono dei certificati, cioè atti, in possesso di una pubblica amministrazione.

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà deve essere autenticata solo se diretta ad un privato (autentica della firma).
Se è rivolta ad una Pubblica Amministrazione la firma non deve essere autenticata, ma sottoscritta davanti al dipendente addetto oppure presentata da un'altra persona o via fax con allegata la fotocopia del documento di identità della persona che ha firmato.
L'autenticazione può essere richiesta da una Pubblica Amministrazione o da gestori di servizi pubblici solo se serve per la riscossione di benefici economici.

A CHI RIVOLGERSI: 

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà può essere resa direttamente presso gli uffici pubblici che la richiedono.
Se è diretta a privati, può essere fatta in tutti gli Uffici Anagrafe.

Ufficio Anagrafe
Via Umberto I, 78 – Seregno
Orari di apertura:
Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 18.30 orario continuato
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00

COSA OCCORRE:

Con gli appositi moduli predisposti dalle singole amministrazioni oppure usando un foglio di carta normale sul quale vanno scritti i propri dati identificativi (nome, cognome, luogo e data di nascita, luogo e indirizzo di residenza) e ciò che si deve dichiarare.

COSTI:
 

Imposta di bollo di euro 16,00 (laddove sia richiesta l'autentica della firma) + euro 0,52 per diritti di segreteria.

DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà con autentica
    Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà con autentica
  •  Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà senza autentica
    Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà senza autentica