Letture totali: 3709

Area: Welfare, Sociale e Casa

Ufficio: SERVIZIO PER LA FAMIGLIA E LA FRAGILITA' SOCIALE

L’ Arteterapia è una attività che utilizza materiali e tecniche artistiche all'interno di una relazione di sostegno e di aiuto che permette al bambino di espimere le proprie emozioni attraverso il linguaggio non verbale.

 

In questo modo vissuti spesso difficili da esprimere o da comprendere vengono "messi in forma e trattati" al fine di renderli più tollerabili, per consentire al bambino di accrescere le proprie risorse creative nell'affrontare il proprio percorso di crescita o momenti parcolarmente critici. 

 

Inoltre questa attività permette al bambino di raggiungere un maggiore equilibrio e benessere emotivo, sostenendo anche i processi di apprendimento.

 

E' perciò un intervento di aiuto e di sostegno per disturbi dell'apprendimento e dello sviluppo, nelle loro diverse espressioni, situazioni conflittuali, esperienze traumatiche, casi di adozione o affidamento, ecc.

 

I laboratori possono essere condotti in forma individuale o di piccolo gruppo, solo in ambito scolastico su richiesta delle insegnanti e con il consenso delle famiglie.

A CHI RIVOLGERSI: 

 

Responsabile: Clara Ferrario 0362/263748

 

Servizio per la Famiglia e la Fragilità sociale
Via Oliveti,17
20831 Seregno (MB)
Tel. 0362/263.426
Fax 0362/263.421
e-mail:

info.dirittiminori@seregno.info

info.minori@seregno.info

Si riceve solo previo appuntamento

COSA OCCORRE:

 

La richiesta del servizio è riservata alle Istituzioni Scolastiche per gli alunni residenti a Seregno.

COSTI:
 

 

Il servizio è gratuito.