Letture totali: 3709

Area: Welfare, Sociale e Casa

Ufficio: SERVIZIO PER LA FAMIGLIA E LA FRAGILITA' SOCIALE

L’ Arteterapia è una attività che, all'interno di una relazione di sostegno e di aiuto, consente al bambino di esprimere le proprie emozioni attraverso il linguaggio non verbale: durante l’attività vengono utilizzati materiali e tecniche artistiche affinchè il bambino possa “dar forma” ed “affrontare” con l’aiuto dell’arteterapeuta vissuti spesso difficili da esprimere e comprendere.

In questo modo vissuti faticosi da accettare vengono “resi” più tollerabili, consentendo al bambino di sviluppare ed accrescere risorse creative personali che lo possano aiutare ad affrontare il proprio percorso di crescita o momenti particolarmente critici. 

Inoltre questa attività permette al bambino di raggiungere un maggiore equilibrio e benessere emotivo, sostenendo anche i processi di apprendimento, in particolare, scolastici.

E' perciò un intervento di aiuto e di sostegno per disturbi dell'apprendimento e dello sviluppo nelle loro diverse espressioni, per situazioni conflittuali, esperienze traumatiche, casi di adozione o affidamento, …..

I laboratori possono essere condotti in forma individuale o in piccolo gruppo, solo in ambito scolastico su esplicita e formale richiesta delle insegnanti e con il consenso delle famiglie.

A CHI RIVOLGERSI: 

 

Responsabile del Servizio: Dott.ssa Clara Ferrario – 0362/263437

Segreteria: Sig.ra Margherita Caforio - 0362/263313

  • lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 12.30
  • giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.30.

Via Oliveti, 17


Email: info.minori@seregno.info


Si riceve solo su appuntamento.

COSA OCCORRE:

 

La richiesta del servizio è riservata alle Istituzioni Scolastiche per gli alunni residenti a Seregno.

COSTI:
 

 

Il servizio è gratuito.