Letture totali: 3290

Area: Welfare, Sociale e Casa

Ufficio: SERVIZIO PER LA FAMIGLIA E LA FRAGILITA' SOCIALE
Il servizio offre un percorso di orientamento e di formazione propedeutica finalizzato a favorire l’inserimento lavorativo di soggetti diversamente abili di minore età in uscita dalla scuola secondaria di primo grado (media inferiore).

Il servizio è gestito avvalendosi dell’offerta formativa proposta da Enti quali l’ ECFOP (Ente Cattolico di Formazione Professionale) ed il Consorzio Desio Brianza che propongono corsi di Formazione al Lavoro per allievi disabili (FLAD).

I FLAD sono dei percorsi di formazione professionale di durata triennale ( 2.700 ore complessive) al termine dei quali viene rilasciata una certificazione delle abilità acquisite dal soggetto con indicazione orientativa del percorso formativo successivo.

Attraverso momenti di formazione teorico-pratici e periodi di stage in azienda, si mira a far acquisire ai corsisti competenze di base, competenze trasversali e tecnico-professionalizzanti che permetteranno loro di essere inseriti nel mondo del lavoro.
A CHI RIVOLGERSI: L’accesso al servizio avviene rivolgendosi all’ Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera di Vimercate presso il:

Presidio Ospedaliero di Seregno
Via Verdi 2
20831 Seregno (MB)
Tel. 0362 385468 (Assistente Sociale)
COSA OCCORRE:L’inserimento ai corsi è attivato in base ad una valutazione fatta dal Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera di Vimercate che, a seguito di colloqui con l’utente e la famiglia, predispone un percorso mirato individuale sulla base delle capacità e potenzialità del soggetto descritto nel Progetto Educativo Individualizzato (PEI).
COSTI:
 Il servizio è gratuito