Letture totali: 3001

Area: Welfare, Sociale e Casa

E' un servizio che realizza percorsi specifici per soggetti in difficoltà occupazionale che necessitano di un affiancamento e di un supporto nella ricerca di un lavoro.

Sono possibili tre tipi di percorso con tre finalità:

1- Integrazione al reddito (intervento per l’attivazione della persona attraverso un tirocinio di massimo 6 mesi, in postazioni messe a disposizione dalle amministrazioni pubbliche o cooperative sociali in appalto);

2- Valutazione competenze e motivazione al lavoro (intervento che ha la finalità di valutare le capacità lavorative attraverso un tirocinio di 3 o 6 mesi, in cooperative sociali o in aziende);

3- Accompagnamento al lavoro (intervento che ha come obiettivo l’inserimento lavorativo, anche previo un tirocinio in azienda, di 3 o 6 mesi, finalizzato all’assunzione).

Il Servizio, gestito in regime di accreditamento, copre i Comuni dell'Ambito di Seregno: Barlassina, Ceriano Laghetto, Cogliate, Giussano, Lazzate, Lentate, Meda, Misinto, Seregno e Seveso.

A CHI RIVOLGERSI: 

Al Servizio si accede su segnalazione da parte dei Servizi Sociali Comunali.

La segnalazione deve essere indirizzata all'Ufficio di Piano dei servizi sociali dell'Ambito di Seregno.

COSA OCCORRE:

I destinatari sono soggetti svantaggiati (ai sensi del regolarmento CE 2204/02 e della L.R. 13/2003) maggiorenni, iscritti al Centro per l’Impiego e che hanno concluso percorsi terapeutici.

In particolare:
• adulti a rischio di emarginazione
• persone migranti o appartenenti a minoranze etniche
• donne in re-inserimento lavorativo
• giovani problematici.


COSTI:
 

Il servizio è gratuito