Letture totali: 15174

Area: Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Ufficio: ANAGRAFE

Cambio di indirizzo all'interno del Comune:

Per il cambio di abitazione all’interno del territorio comunale l'interessato entro 20 giorni dalla data del cambio di abitazione, deve presentare al Servizio Anagrafe apposita dichiarazione. Tale dichiarazione deve essere fatta per sé stesso e per tutti i componenti la famiglia anagrafica. Il Servizio Anagrafe provvede a inoltrare la domanda alla Polizia Locale per gli opportuni accertamenti. Se l’accertamento ha esito positivo, il Servizio Anagrafe provvede a variare le informazioni contenute nei propri archivi.

A CHI RIVOLGERSI: 

Servizio Anagrafe 

COSA OCCORRE:

I cittadini potranno presentare la dichiarazione di cambio di abitazione nei seguenti modi:

  1. direttamente all'Ufficio Anagrafe di Via Umberto I n. 78,
  2. per raccomandata, indirizzata a: Comune di Seregno, Servizi Demografici, Ufficio Anagrafe, Via Umberto I n. 78, 20831 Seregno (MB)
  3. per via telematica all'indirizzo info.protocollo@seregno.info

Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che insieme con lui trasferiscono la residenza e, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Inoltre il richiedente in applicazione di quanto previsto dall'aricolo 5 del del D.L. 47/2014, dovrà dichiarare il titolo dell'occupazione dell'immobile. 

 Documenti disponibili:

Richiesta cambio di via (allegato 1)

DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  Modulo dichiarazione cambio di via
    Dichiarazione di cambiamento di residenza nell'ambito dello stesso comune