Letture totali: 3563

Area: Tributi, Bilancio e Società Partecipate

Ufficio: TRIBUTI

Dal primo gennaio 2014 e' in vigore l'Imposta Unica Comunale - IUC che si compone di tre elementi

- IMU Imposta Municipale propria.
- TARI la Tassa Rifiuti.
- TASI la tassa sui servizi.

Con delibera 1 luglio 2014 n.56 di Consiglio comunale sono stati approvati i Regolamenti TARI, TASI ed IMU.

IMU
L'IMU è dovuta da tutti i possessori di immobili. Gli immobili tassati sono tutti a parte quelli adibiti ad abitazione principale se non appartenenti alle categorie A1 A8 ed A9.
L'IMU si paga in acconto entro il 16 giugno, il saldo il 16 dicembre. Si paga tramite F24. Fare riferimento alla sezione IMU 2014 del sito del Comune per ogni dettaglio. Con delibera di Consiglio Comunale 8 luglio 2014 n. 57 sono state approvate le aliquote 2014.


TARI
La TARI è diretta a coprire i costi del servizio rifiuti come spazzamento e lavaggio strade, raccolta e trasporto dei rifiuti, raccolta differenziata, trattamento e smaltimento dei rifiuti e costi amministrativi di gestione.
La TARI deve essere pagata da chiunque possegga o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
La tassazione riguarda la produzione di rifiuti urbani ed assimilati.
Con delibera di Consiglio Comunale 01 luglio 2014 n.57 sono state approvate le tariffe.

Verrà spedito a casa l'avviso di pagamento con gli F24 compilati

 

TASI
La TASI è una tassa diretta a coprire i costi dei servizi indivisibili erogati dal Comune, come illuminazione pubblica, manutenzione strade e verde pubblico.
La base imponibile della Tasi è la stessa dell'IMU cioè la rendita catastale. Il calcolo è in autoliquidazione e il pagamento avviene tramite modello F24 con gli appositi codici tributo.
Le aliquote per il Comune di Seregno sono state deliberate il 16 luglio 2014 con delibera n.66, Le scadenze sono quelle stabilite dallo Stato con Decreto Legge 9 giugno 2014, n.88 : 16 ottobre per l'acconto e 16 dicembre per il saldo.
Nella sezione TASI di questo sito è possibile trovare una dettagliata informativa al riguardo.

NOTE: 

Orari di apertura al pubblico:
Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 18.30 orario continuato