Letture totali: 65

Area: Attività Commerciali e Produttive

Ufficio: COMMERCIO-SPORTELLO UNICO

L'attività di acconciatore comprende tutti i trattamenti per modificare, migliorare, mantenere e proteggere la bellezza dei capelli. Sono compresi: i trattamenti tricologici che non richiedono interventi medici o sanitari, il taglio e la cura della barba, la manicure e la pedicure, l’applicazione di parrucche e posticci ed ogni altro servizio inerente o complementare.

 

COSA OCCORRE:

Per svolgere l’attività è necessario:

requisiti soggettivi

·       possedere i requisiti previsti dalla normativa antimafia,  e i requisiti morali e professionali previsti dal regolamento regionale 6/2011e dalla legge 174/2005.

 

·       designare almeno un responsabile tecnico, in possesso dei requisiti professionali, per ogni sede dell'impresa dove viene esercitata l'attività di acconciatura (articolo 3 della legge 174/2005). Il ruolo di responsabile può essere svolto da: il titolare, un socio partecipante al lavoro, un familiare aiutante o un dipendente dell'impresa.      

Per le imprese artigiane , il responsabile tecnico deve essere il titolare per le imprese individuali, uno o più soci partecipanti al lavoro per le società.  
Il responsabile tecnico deve essere sempre presente durante lo svolgimento dell'attività e deve essere iscritto nel Repertorio delle notizie Economico-Amministrative (REA) contestualmente la trasmissione della SCIA.

 

 requisiti oggettivi

I locali dove si svolge l’attività devono avere una destinazione d’uso compatibile con quella prevista dal piano urbanistico comunale.

 

Devono essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche dell’attività, per esempio quellein materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria.

 

Devono essere soddisfatti i requisiti igienico-sanitari e di sicurezza previsti dall'Allegato 1 del  regolamento regionae 28/11/2011 n. 6.

 

TEMPI:
 

L'attività può essere inziata immediamente dopo la presentazione dalla SCIA completa e corretta, con la modulistica e gli allegati pubblicati sul sito ""impresa in un giorno".

la presentazione della pratica con altri canali non è ammessa.

COSTI:
 

Diritti sanitari tariffario ATS

DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  GUIDA ACCONCIATORE