Letture totali: 12300

Area: Attività Commerciali e Produttive

Ufficio: COMMERCIO-SPORTELLO UNICO

Esercizio di vicinato e medie e grandi strutture di vendita

Esercizio di vicinato: l’apertura, il trasferimento di sede, l’ampliamento e/o diminuzione della superficie di vendita di un esercizio di vicinato (superficie fino a 250 mq.) è soggetta a S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) ed ha efficacia dalla data della sua presentazione.

Medie strutture di vendita (superficie da 250 mq. a 2500 mq.) e grandi strutture di vendita (superficie oltre 2500 mq.) sono soggette ad autorizzazione del Comune (per informazioni e modulistica rivolgersi direttamente all'ufficio).

 

Vidimazione e autovidimazione del registro per la vendita di cose antiche e usate

Per lo svolgimento di alcune attività il Regio Decreto 18/06/1931, n. 773 "Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza" e il Regio Decreto 06/05/1940, n. 635 obbligano a tenere registri e tariffari.
Ai sensi dell’art. 128 del TULPS per la vendita e fabbricazione di cose antiche e usate è necessario tenere un registro delle operazioni.
E’ possibile procedere con autovidimazione dei registri presentato apposita pratica tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it e seguire il procedimento di seguito riportato:
Commercio – Attività correlate - Commercio di cose antiche e usate – Vidimazione registri – Comunicazione di autovidimazione del registro o tariffario

 

COSA OCCORRE:

PRIMA DI PRESENTARE LA PRATICA SI CONSIGLIA DI PRENDERE CONTATTI CON IL SERVIZIO, PER UN CORRETTO INQUADRAMENTO DELLA TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ CHE SI INTENDE AVVIARE E PER L’ACCERTAMENTO PREVENTIVO DI COMPATIBILITÀ URBANISTICA.

Le pratiche devono essere inviate attraverso il portale “impresa in un giorno” collegandosi al seguente sito web: impresainungiorno.gov.it

In base alla nuova disciplina dettata dal D.P.R.160/2010, contenente il Regolamento per la semplificazione e il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive, ogni pratica (modulistica e relativi allegati) non potrà più essere presentata in forma cartacea, neanche in caso di invio tramite posta o fax. Anche nel caso di invio con posta certificata l’istanza si considera irricevibile. La ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produce alcun effetto amministrativo.
Le pratiche presentate con modalità difforme da quella sopra indicata, per legge, saranno considerate irricevibili e quindi non produrranno alcun effetto giuridico.

È possibile farsi assistere da intermediari qualificati, a cui va conferita apposita procura (approvata con D.D.G. 18 marzo 2011, n.2481 - BURL n.12 S.O. del 22 marzo 2011).


 

DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  scheda commercio in sede fissa - esercizi di vicinato
  •  scheda commercio in sede fissa -medie strutture di vendita