INFORMAZIONI AMBIENTALI
  • METEO

    Visita il sito web dell'A.R.P.A. (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente).

  • QUALITA’ DELL’ARIA

    Visita il sito web dell'A.R.P.A. (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente).

  • ALTRI TEMI AMBIENTALI

    Visita il sito web dell'A.R.P.A. (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente).

  • QUALITA’ DELL’ACQUA

    Visita il sito web di Brianzacque.

  • MAPPATURA ACUSTICA ASSI STRADALI PRINCIPALI

    Il Comune di Seregno ha redatto la mappatura acustica delle infrastrutture viarie di propria competenza  - su cui transitano più di 3 milioni di veicoli all'anno - in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. 19 agosto 2005, n. 194 "Attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale".

    Obiettivo del lavoro è rappresentare, mediante apposita modellizzazione acustica, la situazione di rumorosità, stimata o rilevata, prodotta da ogni singola infrastruttura viaria calcolando al contempo il numero di persone esposte a determinati livelli acustici di riferimento previsti dalla norma.

    Nello specifico lo studio ha riguardato n. 10 assi viari, per un totale di 16,55 km di rete viaria mappata.

    L’intera documentazione è stata trasmessa a Regione Lombardia ed al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

    L’adozione della mappatura acustica, oltre a costituire adempimento alle disposizioni di legge rappresenta la  base per la  predisposizione del Piano d’ Azione, che ha lo scopo di individuare e sanare, a mezzo di interventi di mitigazione mirati, le criticità acustiche dovute ad inquinamento acustico da traffico veicolare.

    L’art. 8 comma 1 del D.Lgs. 194/2005, prevede che gli esiti della mappatura acustica vengano “resi accessibili dall’autorità pubblica anche avvalendosi delle tecnologie di telecomunicazione informatica e delle tecnologie elettroniche disponibili”.

     

    Per informazioni contattare:

    Staff Area Politiche del Territorio, Culturali e Sviluppo Economico

    tel.0362.263282 - e.mail: dir.terr@seregno.info