Pubblicato il: 18/09/2018

Il Comune di Seregno ha aderito all’iniziativa dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare per l’introduzione dell’ “educazione alla cittadinanza” come materia autonoma con voto nei programmi delle scuole di ogni ordine e grado.

Da questo momento in avanti è dunque possibile recarsi in Comune, presso l’Ufficio Segreteria Affari Generali (piazza Martiri della Libertà, 1 – I piano), per apporre la propria firma sugli appositi moduli (clicca qui per maggiori informazioni su giorni, orari e requisiti per accedere al Servizio. Nella foto, il Sindaco Alberto Rossi e l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura e Biblioteca Federica Perelli firmano a sostegno della proposta di legge). Partita a luglio 2018, la campagna di raccolta firme è finalizzata alla presentazione in Parlamento della proposta di legge. Servono almeno 50.000 firme a livello nazionale da raccogliere, da parte di tutti i Comuni aderenti, entro il mese di dicembre 2018 (la data ultima per la raccolta firme verrà prossimamente indicata dall’ANCI e comunicata attraverso questa stessa pagina web).

L’introduzione della materia “Educazione alla Cittadinanza”, affidata a docenti abilitati, oltre a insegnare i principi costituzionali, i diritti e i doveri di ogni cittadino e i fondamenti dello Stato e dell’Unione Europea, si prefigge di sviluppare un maggior senso di appartenenza alla comunità, nonché il rispetto del bene comune e dei valori alla base di una pacifica e civile convivenza. La materia introdurrà anche i concetti di educazione alla legalità, di educazione ambientale, di educazione digitale, con particolare riguardo ai “pericoli della rete” e al fenomeno del cyberbullismo, nonché di educazione alimentare per diffondere comportamenti e stili di vita corretti a salvaguardia della salute e contro lo spreco di cibo.  L’investimento formativo fin dai primi anni di scuola per rendere i bambini di oggi dei cittadini consapevoli e responsabili nel prossimo futuro è un impegno istituzionale sul quale convergono, in modo trasversale, gli sforzi di Amministrazioni Comunali di differente estrazione politica.

Per ulteriori informazioni sulla proposta di legge di iniziativa popolare e sulla campagna di raccolta firma clicca qui.