Pubblicato il: 20/12/2018

Un importante “bilaterale” Italia – Cina, nell’ottica di promuovere le eccellenze economico produttive locali e le straordinarie potenzialità di sviluppo della Brianza, si è svolto venerdì 14 dicembre 2018 presso la sede del Comune di Seregno (piazza Martiri della Libertà, 1).

L’occasione si è presentata con la visita istituzionale di Qi Yuwei, Segretario Generale del Partito cinese di Pukou, del distretto di Nanchino, importante capoluogo della provincia cinese dello Jiangsu, dove è in fase di costruzione una nuova e immensa area commerciale destinata ad ospitare in maniera permanente il “parco del made in Italy”.

Ad accogliere la delegazione cinese, insieme al Sindaco Alberto Rossi e a una rappresentanza istituzionale del Comune, diversi esponenti delle associazioni di categoria e delle eccellenze imprenditoriali del territorio che hanno prontamente accolto l’invito a partecipare da parte dell’Amministrazione Comunale.

Già sesto distretto in Italia per dimensioni dell’export complessivo, nonché primo nel campo del legno/arredo, l’area di Monza e della Brianza guarda con interesse a prospettive di business in grado di potenziare le politiche di vendita e di ampliare gli orizzonti di crescita.

A fronte del ruolo nevralgico che Nanchino oggi riveste sullo scenario economico mondiale, secondo polo commerciale della Cina orientale dopo Shanghai e hub strategico dei trasporti per l’intero Paese, nonché meta turistica di particolare prestigio per la sua evoluzione storica e socio-culturale e regione ad altissima urbanizzazione in continua espansione, l’Amministrazione Comunale di Seregno ha voluto farsi da tramite per aprire un tavolo di confronto che offrisse l’opportunità di una reciproca presentazione tra le parti interessate. Obiettivo del Sindaco Rossi e della sua squadra di governo l’avvio o il consolidamento di relazioni imprenditoriali e commerciali che valorizzino ulteriormente il “marchio Italia” con conseguenti e positivi ritorni a livello locale in termini economici e occupazionali.

Nelle foto la delegazione italiana e cinese al completo, nonché il Sindaco Alberto Rossi affiancato dal Segretario Qi Yuwei e da Helen Hu, amministratore delegato del gruppo aziendale cinese che si sta occupando della costruzione della nuova area commerciale a Nanchino.