Pubblicato il: 01/02/2019

Una nuova modalità per comunicare in modo rapido ed efficace con gli uffici comunali: dalla home page di questo sito, attraverso un banner dedicato che indirizza al portale (per accedere clicca qui), basteranno pochi passaggi per trasmettere segnalazioni, suggerimenti o reclami, corredando eventualmente il proprio testo con fotografie o altri documenti (ad esempio: una segnalazione di una buca sul manto stradale potrà essere accompagnata da una foto scattata sul posto).

Il nuovo portale, attivo dal 4 febbraio, richiede l’adempimento di pochissime formalità in fase di primo accesso: l’inserimento del proprio nome e cognome, di un indirizzo di posta elettronica sul quale gli uffici comunali dovranno poi inviare il messaggio di risposta, del proprio codice fiscale e di una password. Dopodiché il cittadino dovrà selezionare una delle aree tematiche indicate sul portale, a seconda dall’argomento che intende sottoporre agli uffici (per agevolare la presa in carico della segnalazione e il suo successivo iter di gestione è opportuno inoltrare una richiesta per singolo argomento). Comparirà una schermata dove poter inserire il proprio messaggio ed eventuali allegati: si dovrà quindi selezionare “crea un ticket” per inviare il proprio messaggio all’ufficio preposto all’area tematica selezionata. L’ufficio risponderà nel più breve tempo possibile inoltrando un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione.

In questo modo, attraverso il proprio account personale, i cittadini potranno monitorare lo stato di avanzamento della propria segnalazione (o suggerimento o reclamo): quando il messaggio è stato visionato dall’ufficio preposto; a quale altro ufficio è stato eventualmente assegnato per la presa in carico e la predisposizione della risposta; quando il reclamo/segnalazione è stato evaso (con annessa trasmissione della risposta sull’indirizzo di posta elettronica segnalato dall’utente). Ciascun cittadino in possesso dell’account sul portale potrà visionare lo “storico” dei propri messaggi, sia inviati che ricevuti.

Abbiamo voluto introdurre questa nuova modalità di comunicazione con l’Ente” - commentano il Sindaco Alberto Rossi e il Vice-Sindaco e Assessore alla Smart City Luigi Pelletti, fautori dell’iniziativa - “per semplificare e rendere più efficace il rapporto tra i cittadini e gli uffici comunali. Questa nuova piattaforma digitale consente ai primi di avere certezza sulla effettiva presa in carico delle proprie richieste: è importante poter indirizzare automaticamente alla persona giusta la propria segnalazione e sapere quali saranno ragionevolmente i tempi per poter avere un riscontro. Dall’altro lato, gli uffici hanno la possibilità di tenere in modo ordinato e organizzato i vari messaggi di segnalazione, suggerimento o reclamo che ricevono, avvertendo anche una maggiore responsabilizzazione sui tempi di risposta in virtù della tracciabilità dei messaggi sia in entrata che in uscita (sistema del ticketing)”.

Segnalazioni, suggerimenti o reclami tramite telefonata o altro supporto (mail ordinaria o pec; modulo cartaceo o lettera) continueranno naturalmente a essere accolti e trattati ma si invita comunque la cittadinanza a privilegiare l’invio attraverso questa nuova modalità digitale per poter contare su tempi di riposta più brevi e su una più efficiente gestione da parte degli uffici.

Attenzione: per la richiesta di semplici informazioni (ad esempio: orari di apertura uffici, richieste di appuntamento con l’Amministrazione Comunale, ecc.) o per inviare/ricevere modulistica o altri dati relativi a specifiche pratiche amministrative (esempio: carta di identità elettronica o altri certificati anagrafici; modulistica Ufficio Tributi; richieste relative a pratiche edilizie o ad occupazioni di suolo pubblico, ecc.), nonché per segnalazioni urgenti alla Polizia Locale (richieste di intervento di pattuglie o altre problematiche di sicurezza e ordine pubblico) occorre continuare a rivolgersi agli Uffici preposti secondo modalità già definite e in uso (contatto telefonico e/o di posta elettronica sugli indirizzi e-mail istituzionali dei singoli Servizi).

“L’iniziativa si inserisce nella nuova politica di ascolto su cui l’Amministrazione Comunale si è impegnata fin dall’inizio, – sottolineano ancora il Sindaco Rossi e l’Assessore Pelletti – per consentire ai cittadini di essere partecipi della amministrazione della Città e per responsabilizzare maggiormente tutti coloro che, amministratori e dipendenti, sono al servizio della comunità e alla comunità devono rendere conto dell’attività svolta. Con questo sistema l’amministrazione potrà quindi essere più efficiente nello svolgimento delle proprie attività, migliorare l’efficacia nella erogazione dei servizi, essere più trasparente nelle risposte ai cittadini”.

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi al Servizio Comunicazione:
piazza Martiri della Libertà, 1
tel. 0362 263.212/ 517 /548