Pubblicato il: 14/02/2019
Un nuovo servizio di orientamento legale per il cittadino promosso in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Monza

Un avvocato a disposizione per orientare i cittadini sulle procedure di accesso al sistema della Giustizia e sulla fruizione di prestazioni professionali degli avvocati. È il nuovo Sportello Legale del Cittadino, che a partire dal 28 febbraio sarà accessibile l’ultimo giovedì pomeriggio di ogni mese a Palazzo Landriani.

Lo Sportello Legale del Cittadino nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e l’Ordine degli Avvocati di Monza. L’esperienza è già stata avviata con successo a Monza ed ora viene riproposta anche in un altro Comune, con l’intento di avvicinare il servizio ad un maggior numero di cittadini.

Affidato ad avvocati che, a turno e a titolo di volontariato, garantiranno la loro presenza, il servizio sarà per i cittadini completamente gratuito. Allo Sportello ci si potrà rivolgere per informazioni sulle azioni giudiziarie esperibili a tutela dei propri diritti e interessi, per approfondire tematiche relative a tempi e costi delle azioni processuali, per informazioni circa le procedure di mediazione e conciliazione, per indicazioni sull’accesso al gratuito patrocinio e per approfondimenti circa le tariffe professionali applicate dagli avvocati.

Il servizio ha un carattere di primo orientamento: per ragioni deontologiche, gli avvocati che prestano il loro servizio per lo Sportello Legale non possono poi in nessun caso prendere in carico ed assistere le persone che si sono rivolte loro in quella sede.

Al servizio è possibile accedere solo su appuntamento, da concordare telefonicamente al numero 0362.263.234, nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.