Pubblicato il: 17/11/2014
Regione Lombardia ha stanziato un fondo per la realizzazione di interventi a sostegno di genitori divorziati o separati in condizioni di disagio economico.

Con la legge n. 18 del 24 giugno 2014 Regione Lombardia intende sostenere i genitori divorziati o separati legalmente con figli minori, o maggiorenni portatori di handicap grave, con interventi oltre che di natura economica, anche di sostegno abitativo e assistenza e mediazione familiare, al fine di tutelare il diritto del minore ad una crescita armonica e serena e di accompagnare i genitori nella ridefinizione del loro ruolo genitoriale nella fase di separazione.

Possono accedere al Fondo i genitori che possiedono i seguenti requisiti:

• essere in stato di separazione legale da non più di due anni;
  • essere divorziati da non più di un anno purchè non siano decorsi più di cinque anni dalla data della sentenza di separazione o dall'omologazione degli accordi di separazione consensuale;
  • essere destinatari di provvedimenti anche provvisori e urgenti, emessi dall'Autorità giudiziaria, che ne disciplinano gli impegni economici e/o patrimoniali da non più di due anni;
  • essere residenti in Regione Lombardia da almeno cinque anni continuativi al momento della domanda;
  • dimostrare una situazione di disagio economico mediante attestazione ISEE uguale od inferiore ad € 12.000. Qualora l'attestazione ISEE risulti superiore alla soglia prevista ma non congruente alla condizione economica attuale andrà eventualmente integrata con idonea documentazione che consenta la definizione del disagio economico.

Il contributo massimo per l'anno 2014 è di € 2.400 pari a 400 € per un massimo di 6 mesi.

La domande dovranno essere presentate entro l'11 dicembre 2014 presso:

Asl Monza e Brianza
Consultorio Familiare di Seregno