Pubblicato il: 23/03/2015
In apertura l'intervista al nono candidato sindaco, Paolo perego, sostenuto da «Seregn l'è mia».

L'edizione del 23 marzo del TGweb apre con la campagna elettorale per le elezioni del 31 maggio. Paolo Perego è l'ultimo, in ordine di tempo, a scendere in campo come candidato sindaco. Sarà sostenuto dalla lista civica «Seregn l'è mia».

A destra Forza Nuova conferma la sua presenza, con lista e candidato sindaco, alle elezioni di maggio, mentre per Fratelli d'Italia doppia opzione: corsa solitaria o appoggio al candidato di centro destra. È, invece, certa la presenza tra i candidati consiglieri di Alberto Torregiani.

Dalla politica alla legalità il passo è breve: parliamo di un progetto dell'associazione «Libera» che porterà gli studenti di sei scuole a conoscere da vicino i beni confiscati alle mafie.

Ampia la pagina della cultura. Partiamo da una mostra che ci porta a rivivere le atmosfere case dei nonni, le case di inizio secolo. Le ha «ricostruite» Adriano Lampugnani, restauratore, attraverso alcuni oggetti di uso comune nella mostra «Abbiamo fermato il tempo» a Palazzo «Ratti».

Il Circolo culturale «San Giuseppe», invece, ha promosso una mostra, attraverso una trentina di pannelli, per ripercorrere le vicende storiche, ma anche le conseguenze sociali della Prima Guerra Mondiale. «La Grande Guerra: Politica, Chiesa, Nazioni», questo il titolo.

Allo Spazio «Artex», fino al 10 aprile, è possibile visitare la mostra fotografica di Giorgio Galimberti, figlio d'arte. Il padre, infatti, Maurizio Galimberti, è uno dei più importanti fotografi italiani. In mostra immagini rigorose e sospese che fermano il tempo in tre città, Milano, Monaco e Matera.

Dario Vergassola, venerdì 13 marzo, è stato a Seregno per presentare il suo primo romanzo, «La ballata delle acciughe». Lo abbiamo intervistato.

Per la pagina dello sport parliamo di «resilienza». Pietro Trabucchi, mental coaching delle squadre nazionali di Ultramaratona, ha presentato il suo libro, «Tecniche di resistenza interiore». Con lui i campioni del mondo di cento chilometri Mario Ardemagni e Monica Casiraghi e Marco Frattini, sei volte campione italiano di maratona per la Federazione Sport Sordi.

Il TGweb è online ogni lunedì. Per vedere l'edizione del 23 marzo clicca qui o sul canale Youtube del Comune di Seregno (clicca qui).