Pubblicato il: 12/01/2023
Martedì 24 Gennaio : presentazione nuovo portale "InPratica" per la gestione dell'accesso agli atti delle pratiche edilizie.

La digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni ha un ruolo centrale nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e rappresenta una "svolta" nei sistemi e nella gestione dei processi davvero significativa.

In quest'ambito l'Amministrazione Comunale ha implementato il servizio di "digital delivery" per l'accesso documentale agli atti relativi alle pratiche edilizie.

Un progetto rilevante, che fa parte di un piano a più ampio respiro, che consentirà da un lato l'innalzamento della qualità del servizio, semplificando i rapporti tra cittadini/professionisti e pubblica amministrazione e riducendo i tempi di attesa, e dall'altro la creazione di un database completo delle pratiche edlizie eliminando, a regime, la necessità di ricorrere agli archivi cartacei.

Per l'erogazione del servizio il Comune si avvarrà del portale "InPratica": una web application dedicata alla gestione delle pratiche edilizie ed alla loro digital delivery. Il professionista, così come il cittadino, avrà la possibilità  di effettuare autonomamente la ricerca delle pratiche edilizie che desidera avere in copia e infine scaricare in formato digitale le pratiche richieste direttamente sul proprio computer.

Le modalità di funzionamento del nuovo servizio verranno presentate, ai professionisti e a tutti coloro che desiderano conoscere ed approfondire l'argomento, Martedì  24 gennaio alle ore 17.30 - presso la sala civica "Monsignor Gandini"  via XXIV Maggio, Seregno -.

Per motivi organizzativi è gradita conferma di partecipazione - entro il 19.01.2023 - all'e.mail: staff.territorio@seregno.info