Pubblicato il: 21/06/2016
La realizzazione della rete ecologica tra il Parco Valle del Lambro e il Parco delle Groane.

Nell’ambito del bando della Fondazione Cariplo “Connessioni ecologiche – 2013 il Comune di Desio, in partnership con il Comune di Bovisio Masciago, il Comune di Sovico, il Parco Regionale della Valle del Lambro, Legambiente Lombardia ONLUS e Agenzia InnovA21 e il sostegno di altri Comuni tra cui Seregno, ha ottenuto un finanziamento per la realizzazione del progetto “NEXUS - La realizzazione della rete ecologica tra il Parco Valle Lambro e il Parco delle Groane”.

Si tratta di uno studio di fattibilità innovativo che si prefigge l’obiettivo di creare una connessione ecologica tra due grandi parchi regionali - Groane a ovest e Valle del Lambro a est – attraversando una vasta porzione della Brianza fortemente antropizzata (la provincia di Monza e Brianza risulta infatti la più urbanizzata d’Italia).

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 121/2016 è stato approvato il progetto MASTERPLAN “NEXUS - LA REALIZZAZIONE DELLA RETE ECOLOGICA TRA IL PARCO VALLE DEL LAMBRO E IL PARCO DELLE GROANE. VERSO UN PROGETTO DI RETE ECOLOGICA - FATTIBILITA’ TECNICA”.-

La progettazione e la realizzazione degli interventi e la modalità di gestione delle aree all’interno del Corridoio NEXUS, al fine di favorire la connessione ecologica tra i due Parchi, presuppongono un’azione concordata e concertata tra tutti i Comuni interessati dal corridoio, per garantire lo sviluppo e l’attuazione di una strategia sovracomunale le aree risultano altresì incluse nella Rete Ecologica Regionale RER.