Pubblicato il: 30/06/2016

Fondazione Cariplo anche per l’anno 2016 ha pubblicato una serie di bandi tra cui quello denominato “Connessione Ecologica” che finanzia opere a verde attinenti lo studio di fattibilità NEXUS.
I comuni di Desio (capofila), Seregno, Sovico, Bovisio Masciago, Varedo, il Parco Regionale della Valle del Lambro, Agenda Innova 21 per lo sviluppo sostenibile,
Legambiente Lombardia ONLUS e il Politecnico di Milano DAStU hanno predisposto una proposta progettuale da presentare per il bando di Fondazione Cariplo denominato “NEXUS - ULTIMA FRONTIERA – la realizzazione della Rete Ecologica tra il Parco Valle del Lambro e il Parco delle Groane” (Ns.deliberazione G.C. n. 122/2016).
Tale progetto rappresenta un primo tassello della rete complessiva NEXUS, che verrà attuato esclusivamente su aree già nella disponibilità degli enti.
In ogni comune sono previsti varie tipologie di interventi quali: nuovi boschi, siepi arborate, bonifiche localizzate, siepi di connessione e paesaggistiche, varchi e sottopassi faunistici ecc.