Pubblicato il: 10/06/2020   

Approvata con la Legge di Bilancio 2020, la detrazione di imposta spettante per il recupero della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zone aventi precisi requisiti urbanistici (il c.d. Bonus Facciate) potrebbe essere un importante volano per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e per il rilancio dell’economia.

Il bonus facciate è un'agevolazione che consiste in una detrazione d’imposta, da ripartire in 10 quote annuali costanti, pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 per interventi, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati nelle zone A e B individuate dal Decreto ministeriale 02/04/1968, n. 1444, art. 2. Sono ammessi al beneficio esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi.

E’ pertanto stato adottato il provvedimento con cui vengono individuati gli ambiti di applicabilità del Bonus sul territorio comunale, provvedimento che tra l’altro ha la funzione di snellire le procedure burocratiche ed amministrative per accedere all’agevolazione fiscale.

Con determinazione dirigenziale n. 284 esecutiva a decorrere dal 09/06/2020 avente come oggetto CORRISPONDENZA TRA ZONE OMOGENEE DA D.M.1444/1968 E AMBITI DEL VIGENTE PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (PGT) AI FINI DELL’APPLICAZIONE DELL’ART.1, COMMI 219-224 L.160/2019 PER IL RECUPERO/RESTAURO FACCIATE EDIFICI ESISTENTI sono stati individuati gli ambiti di applicabilità del bonus facciate come da allegata planimetria.

Per informazioni sulla ricognizione delle zone omogenee nel comune di Seregno è possibile rivolgersi al Servizio Pianificazione Urbanistica ai seguenti recapiti:

Telefono: 0362 263.308 (lunedì e venerdì ore 9.00/12.30, giovedì ore 9-18.30)

E-mail: info.urbanisticapianificazione@seregno.info

Per maggiori dettagli riguardo l’ambito di applicabilità del Bonus Facciate, e i requisiti necessari per accedervi, si rimanda alla pagina ufficiale dell’Agenzia delle Entrate raggiungibile al seguente link:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/bonus-facciate/infogen-bonus-facciate

Si allega alla presente testo della deliberazione e planimetria di riferimento.