Pubblicato il: 22/06/2019

Il PLIS Brianza Centrale e Grugnotorto Villoresi si uniranno in unico grande parco locale di interesse sovracomunale.
Con deliberazione di Consiglio Comunale n.40/2019 è stata approvata
“ AUTORIZZAZIONE COSTITUZIONE CONSORZIO GRUGNOTORTO VILLORESI E BRIANZA CENTRALE (GRUBRIA), E APPROVAZIONE SCHEMA STATUTO E CONVENZIONE.-“

I comuni che faranno parte del nuovo consorzio (GRUBRIA - Grugnotorto Villoresi e Brianza Centrale) saranno 10: Bovisio Masciago, Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Desio, Lissone, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Seregno e Varedo.
La superficie del nuovo parco è 2.061,79 ettari, con un bacino di utenza di oltre 350.000 abitanti dei comuni consorziati. E’ tra i PLIS più grandi della Regione Lombardia e in particolare della Provincia di Monza e della Città Metropolitana di Milano.

Le aree ancora libere del Nord Milano e della Brianza centrale, nel territorio più urbanizzato e consumato d’Italia, saranno maggiormente tutelate e riqualificate in modo sinergico e coordinato con il PLIS GRUBRIA.