Pubblicato il: 09/03/2023

I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che vogliono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali devono presentare al sindaco del Comune di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta non oltre il 5° giorno successivo all’ affissione del manifesto di indizione dei comizi.

Nella domanda devono essere necessariamente dichiarate:

• la cittadinanza;
  • la residenza o la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel comune;
  • la residenza e l’indirizzo nello Stato di origine;
  • di essere in possesso dei requisiti necessari per esercitare il diritto di voto.

Le domande incomplete e non integrate entro il termine di scadenza non potranno essere tenute in considerazione.

Termine per la presentazione della domanda

In base al Decreto del Ministro dell’Interno che ha previsto per il 14 e 15 maggio 2023 le consultazioni per l’elezione diretta dei sindaci e di consigli comunali il termine ultimo di presentazione della domanda è il 4 aprile 2023.

Le rispettive istanze devono essere presentate, allegando la fotocopia di un documento d'identità valido, direttamente all'Ufficio Protocollo secondo le seguenti modalità:

• personalemente presso l'ufficio Protocollo - sede di Via Umberto I;
  • recapitate all'indirizzo pec: seregno.protocollo@actaliscertymail.it

L’iscrizione nelle liste aggiunte permane fino a richiesta di cancellazione o cancellazione d’ufficio nei casi previsti dalla legge. A seguito di iscrizione alle liste aggiunte verrà rilasciata apposita tessera elettorale per esercitare il diritto di voto.

Riferimenti normativi

Decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197