Pubblicato il: 14/09/2020   

Agli sportelli dei Servizi Demografici ormai si accede solo su appuntamento, una necessità dettata dalle norme anti-Covid per evitare assembramenti. Ma la necessità può rivelarsi un’opportunità: l’appuntamento, infatti, consente anche ai cittadini di non sprecare tempo in lunghe attese.

Per prenotare gli appuntamenti è ora attivo un servizio di agenda on-line, facilmente accessibile dall’home page del sito istituzionale. Due le agende aperte: una per gli sportelli dell’Anagrafe (per carta di identità, cambio di residenza, rilascio certificazioni anagrafiche, autenticazione di fotografie, copie e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà) e uno per lo Stato Civile (per pratiche relativi a matrimoni, separazioni, divorzi e per pratiche di riconoscimento della cittadinanza italiana; non occorre prendere appuntamento per le dichiarazioni di nascita e di morte).

L’agenda è già aperta ed utilizzabile. Non occorre registrazione o autenticazione: occorre però lasciare un indirizzo mail valido, a cui verrà inviata la conferma di prenotazione.