Pubblicato il: 27/04/2021
Chiedi il tuo certificato anagrafico in tabaccheria oppure online

AVVISO: DAL 3 NOVEMBRE, A SEGUITO DELL'EMANAZIONE DELLA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELL'INTERNO 115/2022, IL SERVIZIO E' TEMPORANEAMENTE SOSPESO.

Se hai bisogno di un CERTIFICATO ANAGRAFICO da oggi puoi ottenerlo SENZA PRENDERE APPUNTAMENTO E SENZA RECARTI PERSONALMENTE presso gli sportelli dell'ufficio Anagrafe.

COME POSSONO ESSERE RICHIESTI I CERTIFICATI ANAGRAFICI SENZA RECARSI IN COMUNE?

1)  presso le seguenti tabaccherie autorizzate negli orari di apertura (vedi volantino in allegato):

• Bar Toc - Piazzale Madonnina, 12 - Quartiere Santa Valeria;
  • Tabaccheria n. 6 - Via San Carlo, 61 - Quartiere San Carlo;
  • Vizi e Sfizi - Via Trabattoni, 27 - Quartiere Centro;
  • Al Baretto - Via Macallè, 89 - Quartiere Lazzaretto;
  • Bar Number One - Piazza Correggio, 1 - Quartiere Ceredo.
  • Tabaccheria Cattaneo - via Umberto - Centro Storico
  • Tabaccheria Hu - piazza XXV Aprile - Stazione Ferroviaria
  • Bar Tabacchi Rossini - via Valassina 77 - Quartiere Consonno
  • La Ele - via Garibaldi 82 - Centro Storico

2) inviando una mail di richiesta al seguente indirizzo: info.anagrafe@seregno.info

Alla mail deve essere allegata copia di un documento d'identità del richiedente il certificato e copia del bonifico bancario.

QUALI SONO I CERTIFICATI CHE POSSONO ESSERE RICHIESTI?

• anagrafico di nascita
  • anagrafico di morte
  • anagrafico di matrimonio
  • di cancellazione anagrafica
  • di cittadinanza
  • di esistenza in vita
  • di residenza
  • di residenza AIRE
  • di stato civile
  • di stato di famiglia
  • di stato di famiglia e di stato civile
  • di residenza in convivenza
  • di stato di famiglia AIRE
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di stato libero
  • anagrafico di unione civile
  • di contratto di convivenze
  • comulativo di più certificati

QUANTO COSTANO I CERTIFICATI?

1) se la richiesta viene fatta presso una TABACCHERIA, l'importo del certificato è pari a 2,00 oltre l'eventuale imposta di bollo di € 16,00;

2) se la richiesta viene fatta tramite MAIL, il bonifico bancario dovrà avere un importo di 16,52  per certificato anagrafico in bollo - oppure di 0,26  per certificato anagrafico in esenzione da bollo.

L'esenzione dall'imposta di bollo prevista dal DL 77/2021, limitatamente all'anno 2021, è relativa ai soli certificati ottenuti, direttamente dai cittadini, accedendo alla piattaforma dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero una volta attivo tale servizio.

Per effettuare il bonifico bancario:

IBAN del comune di Seregno IT 77 G 05034 33842 000000019900

Servizio di Tesoseria Comunale BANCA BPM SPA-FILIALE DI SEREGNO

Causale RILASCIO CERTIFICATO

USI DEI CERTIFICATI ANAGRAFICI:

La Pubblica Amministrazione e i Gestori di pubblici servizi non possono richiedere e accettare certificati di qualunque tipo, ma devono accettare esclusivamente l’autocertificazione che non costa nulla e deve essere compilata dai diretti interessati. Pertanto non verrà rilasciato il certificato se rivolto alla Pubblica Amministrazione o a un Gestore di pubblico servizio.

I certificati anagrafici sono in bollo per uno dei seguenti usi:

• certificati richiesti e presentati a notai per successioni, rogiti, ecc.;
  • certificati richiesti dalle cancellerie religiose o dai ministri di qualsiasi culto;
  • certificati inerenti all'azione civile promossa nel procedimento penale;
  • certificati richiesti da istituti bancari per mutui,finanziamenti a medio e lungo termine, ecc.;
  • certificati richiesti da assicurazioni (risarcimento danni da sinistro, contratti assicurativi, rendite vitalizie, assicurazioni).

I certificati anagrafici sono esenti per uno dei seguenti usi a cui sono destinati:

• 19 legge 06.03.1987 n.74 trascrizione atti di pignoramento immobiliare o crediti per alimenti;
  • 13 tab. B dpr642/1972 interdizione, amministratore di sostegno, se il richiedente è parte processuale;
  • 13 tab. B dpr642/1972 tutela minori, adozione, filiazione, affidamento;
  • 19 legge 74/1987separazione e divorzio;
  • 18 cl dpr 115/2002 e risoluzione Agenzia delle Entrate n 24E/16 notifica atti giudiziari richiesti da avvocati;
  • 32 cl disp Att.C.p.p. recupero crediti del difensore d’ufficio;
  • 8 bis tab. B dpr 642/1972 società sportive (il richiedente dovrà allegare la richiesta del certificato da parte della Società su carta intestata e firmata dal Presidente/delegato della società).

Il presente elenco ha carattere meramente informativo e non ha presunzioni di completezza. Il richiedente potrà, pertanto, indicare eventuali ulteriori riferimenti normativi che gli consentano di ottenere, comunque, l'esenzione dall'imposta di bollo.

L’INDICAZIONE DELL’ESENZIONE E’ OBBLIGATORIA E DEVE ESSERE DICHIARATA DAL RICHIEDENTE.

SE IL DOCUMENTO RILASCIATO SENZA LA MARCA DA BOLLO RIPORTA UNA TIPOLOGIA DI ESENZIONE E VIENE UTILIZZATO PER UN USO DIVERSO DA QUELLO INDICATO SUL CERTIFICATO, SIA L’UTILIZZATORE DEL CERTIFICATO CHE CHI LO RICEVE POSSONO ESSERE CHIAMATI A RISPONDERE TRAMITE SANZIONI EROGATE DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE.

IL CERTIFICATO RICHIESTO VIA MAIL SARA' RILASCIATO ESCLUSIVAMENTE IN FORMATO DIGITALE.