Pubblicato il: 26/03/2015
Da oggi quando rinnovi o richiedi la carta d'identità all'ufficio Anagrafe puoi dichiarare la tua volontà in relazione alla donazione di organi e tessuti firmando un semplice modulo.

Il comune di Seregno ha aderito al protocollo d'intesa sottoscritto dal Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci della Provincia di Monza e della Brianza, dall'Asl della Provincia di Monza e della Brianza e dall'Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule: è un progetto per permettere a chi richiede o rinnova la carta d'identità di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione firmando un semplice modulo.

Come e dove dichiarare la propria volonta' in comune

I cittadini maggiorenni che intendono esprimere la propria volonta' e registrarla nel SIT (Sistema Informativo Trapianti), possono farlo compilando e firmando un modulo che sara' consegnato in occasione del rilascio o rinnovo della carta di identita' all'ufficio anagrafe.

Il modulo firmato potra' essere consegnato all'ufficio Anagrafe o all'ufficio URP del comune di Seregno per il successivo inoltro al distretto Asl di riferimento o direttamente all'ASL in via Stefano da Seregno.

Eventuali modifiche alla dichiarazione resa in comune, dovute a ripensamenti immediati, vanno effettuati dal cittadino presso l'Asl di Seregno.

Esprimere la propria volonta' e' un'opportunita' offerta ai cittadini, la volonta' non verra' trascritta sulla carta di identita' ma registrata nel SIT consultabile solo dal personale abilitato dei centri di coordinamento trapianti.

E' possibile prendersi tutto il tempo necessario per approfondire l'argomento e chiedere chiarimenti.

Per questo il cittadino puo' rivolgersi al suo medico di medicina generale, chiamare il numero verde AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi) 800.736.745 o porre domande ad un volontario AIDO presente presso l'ufficio anagrafe nelle seguenti giornate: giovedi' dalle 14.00 alle 18.30 e sabato mattina dalle 9.00 alle 12.00.

In allegato informativa donazioni.