Pubblicato il: 16/04/2018

Di seguito il comunicato stampa relativo alla raccolta delle sottoscrizioni delle candidature alle elezioni amministrative del 10 giugno 2018, pubblicato in data 4 maggio  2018 su "SeregnoNotizie":

************************************************************************************************************

(WT – Seregno, 04 mag.) Due giorni in più per la sottoscrizione delle liste prima del gong. Il Commissario straordinario Giorgio Zanzi ha deciso di aprire, settimana prossima, lo «sportello straordinario» anche il lunedì e il mercoledì.

L’obiettivo è garantire a tutte le forze politiche le migliori condizioni per partecipare alla tornata elettorale e superare, in questo modo, il problema dell’indisponibilità dei consiglieri comunali uscenti (che a seguito dello scioglimento del Consiglio comunale non possono più esercitare le funzioni di pubblico ufficiale, compresa quella della certificazione delle firme).

Pertanto lo «sportello», che si trova presso la Sala consigliare di via Umberto I (con ingresso dai giardini pubblici all’angolo con via Marconi), resterà aperto lunedì 7, martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 maggio dalle 8.30 (anziché dalle 9) alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Lo «sportello», infine, sarà aperto anche venerdì 11 maggio dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 20. Ad occuparsi della certificazione delle firme saranno una decina di funzionari comunali che, a rotazione, saranno presenti presso lo «sportello».

Confermate le aperture di sabato 5 e domenica 6 maggio dalle 9 alle 12.

Sono necessarie da 200 a 400 firme per ogni lista. La raccolta delle firme dei sottoscrittori, che debbono essere elettori iscritti nelle liste del Comune di Seregno, deve avvenire su moduli riportanti il contrassegno di lista, il numero progressivo di ciascun candidato, il cognome, nome, data e luogo di nascita dei candidati, nonché il cognome, nome, data e luogo di nascita degli elettori associato a un documento di identità. È possibile sottoscrivere una sola lista e i candidati alla carica di consiglieri comunali non possono firmare per la propria lista.

La «dead line» per la presentazione delle liste è fissata per venerdì 11 maggio (dalle 8 alle 20) e sabato 12 maggio (dalle 8 alle 12).

La sottoscrizione delle liste e l’accettazione della candidatura in una lista può essere autenticata anche da un notaio, dal Giudice di Pace, dai Cancellieri del Tribunale e dai cancellieri e collaboratori delle Cancellerie delle Corti d’Appello e dei Tribunali, dal segretario delle Procure della Repubblica, dal presidente della Provincia e dai consiglieri provinciali, dal segretario comunale o provinciale.