Pubblicato il: 14/05/2019   
Modalità di espressione del voto, liste candidate, fac-simile scheda di votazione.

Modalità di espressione del voto per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia del 26 maggio 2019:

"L’elettore ha diritto di manifestare il voto di lista tracciando con la matita copiativa un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta o nel rettangolo che lo contiene (art.58, secondo comma del T.U. n.361/57).

L’elettore può altresì esprimere voti di preferenza, fino ad un massimo di tre.

Nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza (art.14, primo comma, della legge n.18/79). Una sola preferenza può essere espressa per i candidati compresi nelle liste di minoranze linguistiche. La preferenza deve essere manifestata esclusivamente per candidati compresi nella lista votata. Il voto di preferenza si esprime scrivendo, con la matita copiativa, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e il cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima. In caso di identità di cognome fra i candidati deve scriversi sempre il nome ed il cognome e, se occorre, la data e il luogo di nascita. Qualora il candidato abbia due cognomi, l’elettore, nel dare la preferenza, può scriverne uno solo. L’indicazione deve contenere entrambi i cognomi quando vi sia possibilità di confusione tra i candidati.L’elettore, dopoaver votato, deve aver cura di piegare la scheda all’interno della cabina elettorale e deve restituirla, debitamente piegata, al presidente di seggio(art.58, secondo e terzo comma, del T.U. n.361/57).

In allegato il manifesto delle liste che candidate per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia del 26 maggio 2019 relativi alla Circoscrizione elettorale Italia Nord-Occidentale Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia.

In allegato anche il fac-simile della scheda di votazione.