Pubblicato il: 22/09/2014

Sabato 4 ottobre, ore 10.00, presso il parco di via Reggio, il sindaco Giacinto Mariani inaugurerà la stele in memoria di Norma Cossetto.

Studentessa di lettere e filosofia all'Università di Padova, la notte del 4 ottobre 1943, all'età di 23 anni, venne gettata ancora viva nella foiba di villa Surani per mano di miliziani jugoslavi del regime titino. La drammatica sorte toccata alla ragazza, simbolo di gioventù coraggiosa e volenterosa, diventa pertanto l'occasione per ricordare una pagina cruciale della storia italiana.

L'evento, organizzato dall'Amministrazione Comunale e l'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, prevede la benedizione della Stele con la presenza delle autorità e gli interventi in ricordo di Norma Cossetto e delle altre vittime delle Foibe con la partecipazione della Banda Santa Cecilia di Seregno.

La cittadinanza è invitata.

Informazioni: Servizio Eventi Culturali (tel. 0362 263.311/541) - email:info.cultura@seregno.info.