Pubblicato il: 10/03/2017

Il PLIS Brianza Centrale è iscritto all'“Albo delle opportunità di compensazione forestale”  al fine di ottenere contributi per il rimboschimento di alcune aree di proprietà comunale.

La Provincia di Monza e della Brianza / Regione Lombardia ha finanziato la realizzazione di due aree boscate per un totale di circa 10.000 mq ubicate in zona Consonno (Via Monte Rosa ang. San Vitale) e Meredo (strada vicinale alle Brughiere di San Pietro).

Proprio in questi giorni sono iniziati i lavori che prevedono la pulizia delle aree e la piantumazione di n. 1.800 essenze di tipo forestale certificate, quali: Quercus robur (Farnia), Prunus avium (ciliegio selvatico), Tilia europea, Fraxinus excelsior, Acer campesrte, Carpinus betulus, Malus sylvestris, Crataegus monogyna, Ulmus minor, Acer platanoides (riccio), Taxus baccata, Ilex aquifolium, Rosa canina, Cornus sanguinia, Cornus mas, Sambucus nigra, Corylus.

Per entrambe le aree riqualificate è previsto un periodo di manutenzione di sette anni con nessun onere a carico dell'Amministrazione Comunale.