Pubblicato il: 04/09/2019

Dalla collaborazione tra l’Unione Artigiani di Milano e della Provincia di Monza e Brianza e il Comune di Seregno nasce il corso di formazioneDiventare imprenditore – Città di Seregno”, articolato su tre lezioni che si svolgeranno tra settembre e ottobre presso la Sala Civica “Monsignor Gandini” di via XXIV Maggio a Seregno.
Il calendario delle lezioni, tutte e tre in programma al pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00, è il seguente:

- mercoledì 25 settembre (I incontro)
- mercoledì 2 ottobre (II incontro)
- mercoledì 9 ottobre (III incontro) *
* l'incontro inizialmente previsto per mercoledì 18 settembre è stato posticipato alla data del 09/10

Sabato 19 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, sempre nella Sala Civica di via XXIV Maggio, si terrà la conclusione del corso e la premiazione.

Per poter partecipare è necessaria l’iscrizione con una quota simbolica di adesione pari a 10,00 €. Il costo complessivo del corso è a carico dell’Unione Artigiani e del Comune di Seregno.
Per informazioni contattare direttamente l’Unione Artigiani ai seguenti recapiti di telefono e di posta elettronica: 0362 330032 e info.seregno@unioneservizi.it

Il corso è rivolto sia agli aspiranti imprenditori, sia a coloro che hanno già avviato un’attività ed è finalizzato a fornire quelle fondamentali conoscenze di base riguardanti gli ambiti più critici della gestione di un'impresa.
Quattro le principali aree tematiche che verranno sviluppate durante gli incontri: avvio dell’attività (procedure per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo; vantaggi e svantaggi delle varie tipologie di forma giuridica; costi fissi per l’avvio dell’attività); finanziamento dell’impresa (il rapporto con le banche, gli investitori privati, i finanziamenti agevolati); strategie di marketing e vendita (saper ascoltare i bisogni dei clienti, saper comunicare il proprio valore e la propria qualità ai clienti, differenziarsi dai concorrenti, sfruttare il proprio potenziale di mercato) e Web Business (come utilizzare gli strumenti informatici e social per pubblicizzare la propria impresa).