Pubblicato il: 30/08/2018   

Sabato 8 settembre alle ore 16.30, presso la Galleria Civica “Ezio Mariani” di via Cavour 26, sarà inaugurata la rassegna “Ribalte iconografiche lignee”, una personale dell’artista lissonese Lino Giussani. All’apertura della mostra il pittore Mario De Leo terrà un breve discorso introduttivo.

Paesaggi e figure geometriche sono i soggetti principali delle circa 50 opere che costituiscono la mostra, ma, accanto ad essi sono esposte anche le interpretazioni personali di Giussani di grandi classici della pittura e del design, quali ad esempio Picasso, De Chirico e Escher.

Per realizzare i suoi lavori Lino Giussani impiega l’antica tecnica della tarsia, che consiste nell’accostare elementi di vari materiali per costruire un’immagine mediante la giustapposizione cromatica. Come illustrato dall’artista stesso: «Ogni tavola richiede ore di lavoro compositivo, perché c’è prima la scelta dell’essenza del legno in base al suo valore cromatico, poi il taglio e la composizione come un mosaico». La tarsia si è diffusa in Italia a partire dal XV secolo a Firenze con la Bottega dei Maiano e a Urbino con Baccio Pontelli.

La mostra sarà visitabile da sabato 8 settembre a domenica 16 settembre con il seguente orario: i giorni feriali dalle ore 16 alle ore 19, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19.