Pubblicato il: 06/09/2018   

Sabato 15 settembre alle ore 16.00, presso il Museo Vignoli di via Santino De Nova 24/26, sarà inaugurata la rassegna “I segni con Pinocchio”, una mostra personale di Lucio Boscardin, art director della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

Le opere esposte sono tutte delle riflessioni sull’immagine grafica di Pinocchio, in cui la figura del celebre burattino emerge da sfondi policromi, disegnati o intagliati sapientemente su tavole di legno.

La collaborazione tra Boscardin ed il Comune di Seregno non è affatto casuale, anzi il punto di contatto è costituito dallo stesso Pinocchio. Seregno, infatti, è da 6 anni la casa del Concorso Internazionale per Giovani Pianisti “Il Pozzolino” che, nella sua edizione 2018, prevede, per la categoria B, l’esecuzione obbligatoria di un brano a scelta della suite “Pinocchio”, frutto del Maestro Ettore Pozzoli. La mostra di Boscardin quindi è l'evento ideale per l'apertura della rassegna "OltreilPozzoli".

In occasione dell’inaugurazione è stato organizzato uno spettacolo musicale d’eccezione, in cui Leonardo Però, vincitore in ex aequo del Concorso Internazionale “Il Pozzolino 2014” nella Categoria B, si esibirà sulle note di "Pinocchio. Piccola Suite per pianoforte" del Maestro Ettore Pozzoli. Ad accompagnarlo una voce d'eccellenza, quella di Emanuele Misuraca, che leggerà un monologo tratto da "Nelle tue corde. Ettore Pozzoli e il suo Pinocchio", opera originale della scrittrice emergente Annalisa Maniscalco. Al termine dell’esibizione tutti i presenti potranno fare merenda con il "PinoPane" il pane di Pinocchio.

Per tutta la durata della mostra sarà disponibile un pianoforte per chi volesse improvvisare delle esibizioni, ispirate al tema di Pinocchio.

La mostra sarà visitabile dal 15 al 30 settembre tutti i giorni dalle ore 15 alle ore 19.30 e su prenotazione.

 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni rivolgersi al Servizio Cultura, al numero 0362 263.311/541 o via mail a info.cultura@seregno.info.