Pubblicato il: 17/09/2018   

Sabato 22 settembre alle ore 17.30, presso la Galleria Civica “Ezio Mariani” di via Cavour 26, sarà inaugurata la rassegna “Esercizi per lo sguardo”, una personale dell’artista Simona Ripamonti.

Esercizi per lo sguardo è la terza mostra personale di Simona Ripamonti e rivolge ai visitatori un invito per gli occhi. Simona Ripamonti si confronta da autodidatta con la scultura da quindici anni. Nelle proprie opere predilige materiali algidi e robusti come la pietra e il marmo, lavorati con forme lineari e essenziali, ma altamente evocative. Protagoniste della mostra sono le sculture ma anche, e forse soprattutto, lo sguardo di chi osserva. Il percorso espositivo si dirama fra opere che, mediante il ricorso a materiali e forme diverse, creano l’occasione per uno stimolante incontro fra la solidità della materia e la leggerezza del guardare.

Ceramiche dalle superfici riflettenti e suadenti, marmi levigati e legni porosi disegnano forme sensuali ed elaborate, articolate fra sovrapposizioni e profondità. I vuoti si alternano ai pieni, la lucentezza all’opacità, la luce alle ombre, regalando a chi osserva una ritmicità del guardare che evoca i contrappunti musicali.

Esercizi per lo sguardo è una visione caleidoscopica in cui lo sguardo è sollecitato a sperimentare molteplici traiettorie, destinate a convergere in un ravvicinato incontro con la geometria della materia.

 

La mostra sarà visitabile dal 22 settembre al 30 settembre con il seguente orario: i giorni feriali dalle ore 16 alle ore 19.30, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 19.30.