Pubblicato il: 21/11/2018

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre 2018) il Comune di Seregno ha organizzato una serie di iniziative per richiamare l’attenzione della cittadinanza su un tema così delicato e drammaticamente attuale. Il calendario degli eventi in programma a Seregno:

DOMENICA 25 NOVEMBRE

Piazza Martiri della Libertà, ore 10.00
FLASH MOB: uomini e donne sono invitati a presentarsi con un capo di abbigliamento rosso da appoggiare sulla piazza

Via Oliveti n. 17, ore 11.00
INAUGURAZIONE degli spazi della NUOVA SEDE DELLO SPORTELLO ANTIVIOLENZA dell’Ambito di Seregno gestito dall’Associazione CADOM –Monza.

Lo Sportello Antiviolenza ha sede a Seregno in via Oliveti 17 presso gli Uffici Comunali ed è a disposizione, in particolare, delle donne dei dieci Comuni dell’Ambito di Seregno (Barlassina, Ceriano Laghetto, Cogliate, Giussano, Lazzate, Lentate sul Seveso, Meda , Misinto, Seregno, Seveso).
E’ aperto dal mese di aprile 2018 per tre giorni la settimana: due mattine (lunedì e venerdì 9.30 -12.30) e un pomeriggio (giovedì 15.00 -18.00). L’accesso è libero senza appuntamento. Lo Sportello ha un numero telefonico esclusivamente dedicato e quindi diretto e protetto.
Ogni donna maltrattata in questo luogo è accolta, ascoltata con garanzia di anonimato nel pieno rispetto dei propri tempi, dei propri desideri, della propria cultura, etnia, religione.

LUNEDì 26 NOVEMBRE

Sala Mons. Gandini –Via XXIV Maggio, ore 21.00
DIETRO LE QUINTE DELLA NORMALITA’, Incontro-dibattito sulla violenza di genere

Sarà un’occasione di incontro con gli uomini e le donne della città per affrontare il tema della violenza di genere con un focus che vuole andare oltre le situazioni estreme e drammatiche che spesso percepiamo lontane da noi, un approccio che vuole aiutarci a leggere, anche da un punto di vista culturale, alcune relazioni tra uomini e donne. Saranno presenti persone che, per professione ma anche per sensibilità personale, incontrano quotidianamente tali situazioni e che ci confermeranno quanta apparente normalità è presente nelle sofferenze che vengono raccontate e condivise dalle donne che si rivolgono a loro.

MERCOLEDì 28 NOVEMBRE
L’Auditorium - Piazza Risorgimento, ore 21.00
Spettacolo teatrale: “BARBABLÙ 2.0: I PANNI SPORCHI SI LAVANO IN CASA” a cura di Teatro in Mostra.

Lo spettacolo affronta, con lo stile della prosa contemporanea, una tematica sociale di forte attualità come la violenza sulle donne e in modo particolare la violenza domestica; la violenza peggiore perché si consuma tra le pareti della propria casa e arriva dalle mani di chi dovrebbe amarci. Lo spunto è quello della famosissima favola di Barbablù, scardinandone però il punto di vista e aggiornando tutto al XXI secolo; ambientata in una ricca provincia del nord Italia, eliminando così l’alibi della povertà, della dislocazione geografica e dell’ignoranza. Un mondo all’apparenza di assoluta armonia, dove dietro le porte regnano meccanismi implacabili di violenza e sudditanza psicologica.

A tutte le donne e gli uomini che parteciperanno alle iniziative organizzate dal Comune di Seregno verrà data una spilletta appositamente realizzata con lo slogan “MAI SOLE!” a sottolineare l’attenzione e l’impegno dell’Amministrazione verso questa tematica.

In allegato il depliant con le informazioni dettagliate sulle varie iniziative. Tra queste, con il patrocinio del Comune di Seregno, anche la proiezione del film “Cosa dirà la gente” presso il Cinema Roma di via Umberto I alle ore 16.00 e alle ore 21.15 (ingresso a pagamento).