Pubblicato il: 31/01/2019   
Per la commemorazione del Giorno del Ricordo, il Comune propone una programmazione pensata per i ragazzi delle scuole ma aperta a tutta la cittadinanza.

Per la commemorazione del Giorno del Ricordo (che cade il 10 febbraio, data scelta da una legge della Repubblica per fare memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la Seconda Guerra Mondiale e nell'immediato Secondo Dopoguerra), il Comune di Seregno propone una programmazione pensata soprattutto per i ragazzi delle scuole (ma comunque aperta a tutta la cittadinanza).

Le manifestazioni sono state quindi anticipate a venerdì 8 febbraio e ad esse cono stati invitati i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città.

 

Nel dettaglio, il programma proposto dall'Amministrazione Comunale prevede

ore 10 – Parco Fratelli Elia e Antonio Longoni, in via Reggio - Deposizione di una corona alla stele in memoria di Norma Cossetto

ore 10,30 – via Umberto – davanti a Palazzo Municipale - Cerimonia dell'Ammainabandiera

ore 11 – l'Auditorium di piazza Risorgimento – spettacolo teatrale “Foiba – la Paura del Buio” - produzione Associazione Culturale Teatrando.

 

Lo spettacolo “Foiba – la Paura del Buio” è una produzione che Teatrando ha già proposto in altre città in occasione del Giorno del Ricordo. Si tratta di un recital caratterizzato dall'intensità dei momenti recitativi dati dall'assoluta credibilità delle testimonianze interpretate, al connubio della ricerca musicale.

Lo spettacolo è ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

La commemorazione del Giorno del Ricordo è organizzata in collaborazione con l'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Comitato di Monza e Brianza e con la partecipazione del Gruppo di Seregno dell'Associazione Nazionale degli Alpini, con l'Associazione Carabinieri Sezione di Seregno, con l'Associazione Nazionale Bersaglieri Sezione Fratelli De Bernardi, con l'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Sezione di Milano e con il locale gruppo dell'Associazione Nazionale Autieri d'Italia.