Pubblicato il: 15/02/2019   
Rassegna teatrale per famiglie, la domenica pomeriggio in Auditorium

PER CIRCOSTANZE SOPRAVVENUTE, MODIFICATO IL TITOLO DELLO SPETTACOLO DEL 24 MARZO.

Appuntamento a teatro per i bambini e per le loro famiglie. E’ la proposta del Comune di Seregno, che per quattro pomeriggi domenicali tra febbraio ed aprile presenterà altrettanti spettacoli teatrali, in scena sul palco de L’Auditorium, in piazza Risorgimento.

Si intitola “Che Spettacolo!” la rassegna teatrale che debutta domenica 17 febbraio con “L’omino del pane e l’omino della mela” scritto, diretto ed interpretato da Alessandro Larocca e Andrea Ruberti. I successivi spettacoli saranno il 3 e 24 marzo, per chiudere poi il 7 aprile con l’appuntamento conclusivo, per una proposta complessivamente volta a coinvolgere bambini tra i tre ed i dodici anni. Gli spettacoli verranno proposti nei pomeriggi della domenica, con inizio alle ore 15.30, per favorire la partecipazione delle famiglie.

L’organizzazione della rassegna si avvale della collaborazione tecnica della Cooperativa Controluce di Seregno. Il biglietto di ingresso ad ogni singolo spettacolo è di 4.50 euro, con la possibilità di acquistare biglietti cumulativi per le famiglie a 12 euro (per due adulti e per uno o due bambini) e abbonamenti per l’intera rassegna a 24 euro (abbonamenti validi per due persone).

Per informazioni, è possibile rivolgersi a Comune di Seregno – Servizio Cultura, piazza Martiri della Libertà 1, telefono 0362.263.541/551/251, e-mail info.cultura@seregno.info.

 

 

Queste le schede relative ai singoli spettacoli

 

Domenica 17 febbraio 2019 – ore 15.30 – L’Auditorium – piazza Risorgimento

L’OMINO DEL PANE E L’OMINO DELLA MELA

Ideato, scritto, diretto e interpretato da Alessandro Larocca e Andrea Ruberti, musiche Gipo Gurrado.

Spettacolo per bambini dai 3 anni.

Due buffi personaggi, mezzi cuochi e mezzi clown, creatori di storie fantasiose e di ricette, hanno deciso di preparare un lauto pranzetto a tutti i bambini e di spiegare loro i segreti dei cibi più buoni e della loro realizzazione.  Ma uno dei due, molto sbadato, ha comprato solo una pagnotta e una mela: come faranno i nostri cuochi a preparare un pasto per tutti? 

Così, tra una ricetta un po’ speciale e divertentissimi numeri di clownerie, i due iniziano un viaggio fantasioso all’interno dei cibi, fino ad entrare nel pane dove incontrano un buffo omino - l’Omino del pane appunto - che abita nella pagnotta e che non vuole saperne di farsi affettare. 
Tra gag e pantomime, musiche divertenti e interazioni con il piccolo pubblico, i due cuochi-clown scoprono che questi magici omini abitano anche nelle mele, nelle banane, in tutti i frutti, in tutti i cibi più strani e accompagnano i bambini nel mondo del cibo alla scoperta dei mille segreti contenuti in tutti gli alimenti.

 

 

Domenica 3 marzo 2019 – ore 15.30 – L’Auditorium – piazza Risorgimento

C'ERA 2 VOLTE 1 CUORE

Regia Daniela Nicosia, con Susanna Cro e Labros Mangheras/Solimano Pontarollo, voce narrante Maria Sole Barito, scene Marcello Chiarenza, luci e suono Paolo Pellicciari/Simone Livieri, costumi Giorgio Tollot, assistente alla regia Isabella de Biasi, assistente alle scene Sara Andrich.

Spettacolo per bambini dai 3 anni.

Una finestra nel cielo azzurro e due bimbi che aspettano di nascere, immaginando il mondo che sarà. Lo creano sotto gli occhi degli spettatori: la fioritura improvvisa di un albero di pesco; la luna, grande come una barca, dalla quale lasciarsi trasportare; una valigia da cui gemmano rose e farfalle. Elementi naturali fortemente evocativi, forme riconoscibili dai bambini, che sviluppano il loro immaginario e - insieme all’armonico elemento pittorico dato dal graduale ingresso del colore, alle musiche dolcissime di Jacques Brel e Charles Trenet - incantano i piccoli, mentre emozionano i grandi.

Piccole magie, nell’attesa della meraviglia, della bellezza che verrà. Ma chi aspettano? Aspetta anche tu con loro e lo scoprirai a fine spettacolo!

 

 

Domenica 24 marzo 2019 – ore 15.30 – L’Auditorium – piazza Risorgimento

Un amico accanto

Liberamente ispirato al libro Un amico per Dragone di Dav Pilkey

Drammaturgia e regia: Monica Mattioli e Monica Parmagnani. Con Monica Mattioli e Alice Bossi

Scenografia e costumi Luca Fontana. Disegno Luci Cinzia Airoldi.

Spettacolo per bambini dagli 3 ai 10 anni.

Questa è la storia di un piccolo dragone che è al mondo "solo".

È strano il nostro piccolo dragone. O forse strano proprio non è: si porta dentro al cuore la convinzione che esista al mondo un altro con cui dividere lo spazio, il tempo, il gioco e i suoi pensieri. E’ convinto che l’incontro lo farà stare bene. In verità lui non sa chi e come possa essere l’altro, però vuole trovarlo e averlo accanto, per colmare la sua solitudine. Ed è perciò che non si trattiene e parte, per andare verso l'ignoto a braccia spalancate per cercare un amico.

Quando ogni speranza sembra perduta ecco sul suo cammino una mela, la prima che lo chiamerà col suo proprio nome. E per Drotto, il dragone, questo è il regalo più bello della sua vita.  

Da qui un susseguirsi di sorprese ed emozioni segneranno profondamente l’anima del protagonista.  Un amico accanto è uno spettacolo poetico e divertente che con grande semplicità tocca temi delicati e spesso difficili da far arrivare ai grandi e piccini: il piccolo protagonista, iniziando il viaggio alla ricerca di un amico, scopre che anche i momenti dolorosi, se si accettano, si trasformano in una grande ricchezza.

 

 

Domenica 7 aprile 2019 – ore 15.30 – L’Auditorium – piazza Risorgimento

 

LINGUA BLU (STREGHE)

Testo e regia Giuseppe Di Bello, con Naya Dedemailan, organizzazione Michele Ciarla, produzione Anfiteatro.

Spettacolo per bambini dagli 8 ai 12 anni.

Lo spettacolo narra la fiaba di una bambina orfana che vive con una nonna molto speciale in un luogo dove le leggende si fondono spesso con la realtà. Dai racconti della nonna, la bambina impara tutto quello che c'è da sapere sulle streghe, su come riconoscerle (perché le apparenze dicono sempre poco o niente della sostanza delle cose) e naturalmente su come difendersi.

Casualmente, durante una vacanza, la bambina scopre che nel suo albergo le streghe tengono un convegno per pianificare un terribile progetto: con una pozione vogliono trasformare tutti i bambini in topi.

Riuscirà la protagonista a sventare il malvagio piano?