Pubblicato il: 22/03/2019

Il 26 gennaio 1979 l’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini firmava il Decreto che attribuiva a Seregno il titolo di città. Tale titolo onorifico è riservato ai Comuni italiani che rivestono una particolare importanza per storia, monumenti, rilevanza economica o demografica.

Dei Comuni che attualmente fanno parte della Provincia di Monza e della Brianza, sono quindici quelli che possono vantare questo titolo, che consente di fregiarsi, nello stemma, della Corona Muraria d’Oro. Di questi quindici Comuni, solo Monza (1816), Desio (1924), Vimercate (1950), Brugherio (1967) e Besana in Brianza (1971) hanno conseguito il titolo prima di Seregno.

Sono trascorsi quarant’anni da quel 1979. Seregno era una città più piccola dell’attuale (circa 36 mila abitanti), sindaco era Giancarlo Mariani, prevosto monsignor Luigi Gandini. In corso del Popolo si viaggiava in auto senza limitazioni e si parcheggiava attorno al Monumento ai Caduti di piazza Vittorio Veneto e sotto la statua di Re Umberto I in piazza Italia.

L’anniversario è l’occasione per un momento di festa corale ed anche di riflessione su come la città sia cambiata e stia ancora cambiando. Con questa finalità, l’Amministrazione Comunale ha deciso di proporre un evento a metà tra la cerimonia e la festa.

L’appuntamento è per domenica 31 marzo ne L’Auditorium di piazza Risorgimento (sarà possibile prenotare on-line i posti sul sito lauditorium.it).

Il programma dell’evento prevede alle ore 15.30 apertura della mostra Quarant’anni visti dalle pagine de il Cittadino, realizzata in collaborazione con il settimanale il Cittadino e con il circolo culturale Seregn de la Memoria (la mostra sarà allestita nel foyer de l’Auditorium e vi rimarrà fino al 25 aprile). Alle 16 la cerimonia ne l’Auditorium, durante la quale ci sarà anche la presentazione della mostra e la premiazione del concorso che ha coinvolto le scuole seregnesi (concorso realizzato in collaborazione con il Giornale di Seregno). La Filarmonica Fiati Città di Seregno proporrà alcuni brani di intrattenimento. Al termine, ci sarà una torta ed un brindisi realizzato in collaborazione con il Collegio Ballerini e con il Cfp Pertini di Seregno.

Per prenotazione dei posti a sedere ne l'Auditorium, clicca qui.