Pubblicato il: 17/03/2021

Dopo essere divenuto proprietario della ex clinica Santa Maria e prima di completarne gli interventi di definitiva demolizione (interventi che sono programmati indicativamente nei mesi estivi, in vista di una successiva riqualificazione dell’area), il Comune di Seregno promuove un’operazione volta a conservare la memoria storica dello stabile e delle condizioni in cui versa dopo mezzo secolo di abbandono.

Con questa finalità, è stato aperto un invito a fotografi, professionisti o amatori, interessati ad effettuare sessioni di scatto all’interno dell’edificio. L’obiettivo è raccogliere più interpretazioni della realtà dell’immobile, in modo da acquisire al patrimonio comunale una documentazione fotografica e artistica che rappresenti un autentico archivio della memoria.

Gli interessati possono candidarsi entro il 31 marzo. Indicativamente saranno selezionati fino a cinque fotografi: saranno individuati solo fotografi che abbiano un curriculum da cui risulti la capacità di garantire risultati di elevata qualità fotografica/artistica. La partecipazione all’iniziativa è gratuita e non comporta il diritto ad alcun compenso. Ogni fotografo si impegna a consegnare al Comune di Seregno quindici scatti in formato jpg. I diritti delle opere rimarranno in capo agli autori, salva la facoltà del Comune di Seregno di utilizzarle per le proprie iniziative.

Per informazioni, contattare il servizio Stampa e Comunicazione del Comune di Seregno (0362.263.548), mentre le candidature devono essere inviate tramite e–mail a stampa@seregno.info.

In allegato, l'avviso completo.