Pubblicato il: 25/05/2017
Inizia la quinta edizione del Festival Storico Letterario

Dal 26 al 28 maggio e dal 9 all’11 giugno si terrà la Quinta edizione di Voci della Storia, il festival storico letterario della Città di Seregno.

Per due fine settimana sono in programma presentazioni di libri con importanti personaggi della cultura, laboratori per bambini e rievocazioni storiche. Questi eventi si terranno nei vari spazi pubblici: Sala «Monsignor Gandini», piazza Concordia, «L’Auditorium» e Basilica San Giuseppe.

Di seguito il programma:

VENERDI’ 26 maggio, Sala Mons. Gandini, via XXIV Maggio

ore 18.15: Inaugurazione del festival alla presenza delle autorità

ore 18.30: Medico e scrittore Tito Livraghi  presenta “Il Romanzo di Milano”. Modera Eva Musci.

SABATO 27 maggio, Sala Mons.Gandini, via XXIV Maggio

Ore 11.00: Scrittore e storico Angelo D’Orsi presenta “1917 L’anno della Rivoluzione”. Modera Eva Musci.

Ore 16.00: Giornalista e scrittore Vincenzo Sansonetti presenta “Inchiesta su Fatima. Un mistero che dura da cento anni”. Modera Paola Trombetta.

Ore 17:00: Scrittrice e giornalista Giuliana Sgrena presenta “Dio odia le donne”. Modera Marco Marocchi.

Ore 18:00: Scrittore Paolo Morando presenta “’80. L’inizio della barbarie”. Modera Mariagrazia Innecco.

Ore 21.00: Scenografo Ezio Frigerio presenta “Cinquant’anni di teatro con Giorgio Strehler”. Modera Eva Musci.

DOMENICA 28 maggio, Sala Mons.Gandini, via XXIV Maggio

Ore 11.00: Ingegnere e scrittore Oscar Santilli Marcheggiani presenta “Un treno per Nablus”. Modera Marco Cazzaniga.

Ore 16.00: Critico d’arte e saggista Demetrio Paparoni presenta “ Devil- Atlante illustrato del lato oscuro”. Modera Sergio Mandelli.

Ore 17.00: Scrittore e giornalista Pier Luigi Vercesi presenta “Il Marine Storia del soldato che sfidò gli Stati Uniti”. Raffaele Minichiello sarà presente insieme all’autore. Modera Marco Marocchi.

Ore 18.00: Filosofo Sossio Giametta presenta “ Nietzsche opera per opera”. Moderano Eva Musci e Giuseppe Girgenti.

VENERDI’ 9 giugno, L’Auditorium, piazza Risorgimento

Ore 21.00: Scrittore Luca Bianchini presenta “Nessuno come noi”. Modera Antonio Zappa.

SABATO 10 giugno, Sala Mons.Gandini, via XXIV Maggio

Ore 11.00: Linguista e Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca Francesco Sabatini presenta “Lezioni di Italiano”. Modera Eva Musci.

Ore 16.00: Scrittore e giornalista Alessandro Marzo Magno presenta “Missione Grande Bellezza”. Modera Marco Cazzaniga.

Ore 17.00: Poeta Franco Loi presenta “La poesia del secondo Novecento”. Dialoga con Davide Ferrari.

Ore 18:00: Critico cinematografico Roberto Escobar presenta “Totò avventura di una marionetta”. Modera Glauco Gallone.

Ore 21.00: Scrittore Massimo Polidoro presenta “ Avventura del Colosseo”. Modera Eva Musci.

DOMENICA 11 giugno

Ore 11.00, Sala Mons. Gandini, via XXIV Maggio: Filosofo Giuseppe Girgenti presenta la conferenza “ Storia delle migrazioni”. Medico Pietro Bartolo presenta “ Lacrime di sale”. Modera Eva Musci.

Ore 16.00, Piazza Concordia: Scrittrice Clara Schiavoni presenta “Saprò Ricominciare – Elisabetta Malatesta Varano: la gloria, Le lacrime, lo spirito”.Modera Myrna Borgini.

Ore 17.00, piazza Concordia: Scrittore e giornalista Paolo Paci presenta “Caporetto andata e ritorno”.Modera Marco Marocchi.

Ore 18.00, Piazza Concordia: Compagnia Teatrale Sonia Bonacina  -Letture tratte da: Il Cerchio di gesso del Caucaso di Bertolt Brecht”.

Ore 19.00, Basilica San Giuseppe: “I Suoni Ritrovati” “Breve introduzione storico- architettonica della Basilica San Giuseppe, casa dello strumento. Dall’impero Austro Ungarico a Papa Giovanni Paolo II”.  A cura di Marco Marocchi.

Uno strumento complesso e bisognoso di cure a cura di Francesco Viganò.”

Suonate Proibite”: esecuzione di brani per la Messa d’organo di Eugenio Pozzoli. A cura di Marco Villa.

Ore 21.00, Sala Mons. Gandini, via XXIV Maggio: Storico del ‘900 Giovanni Oliva presenta “Combattere gli arditi dei Parà”. Moderano Eva Musci e Marco Marocchi.

PROGRAMMA RIEVOCATORI:

SABATO 10 giugno ore 10.00- 19.00

Piazza Segni. TEUTA BRIG e TEUTA INSUBRIS: attività didattiche all’interno dell’accampamento celtico del III e II sec. a.C.

Presentazione del libro “Racconti Bardici”di Livio Asta e conferenza sulla musica bardica.

SABATO 10 giugno e DOMENICA 11 giugno ore 10.00- 19.00

Piazza Italia. LEGIO VIII AUGUSTA DI MILANO con equipaggiamento militare imperiale dal I al III sec. d.C. addestramento dei legionari con coinvolgimento del pubblico e corteo storico con esibizione delle tecniche di addestramento dei legionari

DOMENICA 11 giugno ore 10.00- 19.00

Piazza Segni. BRIANZA MEDIEVALE COMPAGNIA DEL CORVO: ricostruzione di un accampamento medievale del XII sec. d.C. Addestramento con coinvolgimento del pubblico, e corteo storico con esibizione delle tecniche di duello.

Voci della Storia è organizzato dal Comune di Seregno, Vivi Seregno e Confcommercio Monza e Brianza – Delegazione di Seregno. I direttori artistici sono Eva Musci e Antonio Zappa della libreria “Un Mondo di Libri”, mentre il prof. Franco Cardini è il presidente onorario.

Il nuovo logo è nato dalla collaborazione con il Liceo artistico Amedeo Modigliani di Giussano: il restyling dell’immagine del festival, infatti, è stata affidata agli studenti della III G.

Tutti i lavori saranno esposti in Sala Gandini per tutto il periodo del Festival.

Segreteria operativa:

Un Mondo di libri