Pubblicato il: 01/06/2017
Pubblicato il Bando del Servizio Civile Nazionale

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, in data 24 Maggio 2017, ha pubblicato il Bando Ordinario 2017 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale relativo agli elaborati inseriti nel Bando "Presentazione Progetti di Servizio Civile Nazionale 2017 - LOMBARDIA”.

Il Comune di Seregno, in collaborazione con ANCI Lombardia, ha aderito alla progettazione dei seguenti progetti:

1. SNC: le province di Milano e Monza Brianza nell’educazione

Sede: Servizi Sociali: 2 volontari

2. SCN: la provincia di Monza Brianza nell’assistenza

sede Servizi Sociali: 1 volontario

3. SCN: la provincia di Monza Brianza nella cultura

Sede Biblioteca: 2 volontari

Sede Servizio Cultura: 2 volontari

Le domande di partecipazione, incluse quelle inviate per posta, devono pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 26 Giugno 2017.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno in alcun modo prese in considerazione.

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;

2) a mezzo “raccomandata A/R”;

3) consegnate a mano all’Ufficio Protocollo, via Umberto I n. 78

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel bando.

SCN: le province di Milano e Monza Brianza nell’educazione

31. COMUNE DI SEREGNO - sede 13552

Il volontario avrà l'opportunità di maturare le seguenti competenze:

- nuove competenze specifiche inerenti l’intervento con minori stranieri;

- apertura all’accoglienza delle differenze culturali;

- conoscenza dei partners del Territorio cittadino, e delle offerte disponibili;

- interfaccia al mondo del lavoro, nelle sue sfaccettature (competenze e relazioni);

- competenze educative;

- competenze relazionali;

- capacità di lavorare in gruppo.

SCN: la provincia di Monza Brianza nell’assistenza

COMUNE DI SEREGNO - sede 13549

Il volontario oltre a vivere un'esperienza arricchente potrà acquisire le seguenti abilità:

- capacità di accoglienza e relazione;

- capacità di ascoltare, comunicare con diverse modalità;

- capacità di analisi e di monitoraggio;

- capacità di lavorare in raccordo con altri servizi;

- strumenti e tecniche per l’analisi dei casi;

- capacità di cogliere i bisogni di tipo affettivo, educativo e relazionali dell’utente assistito;

- capacità di lavorare in équipe multidisciplinare;

- capacità di gestire il rapporto con l'utenza;

- capacità di lettura dei bisogni del territorio e di progettare interventi;

- capacità di collaborare allo svolgimento delle azioni di cura e assistenza degli utenti assistiti;

- capacità di operare nel settore dei servizi alla persona;

- capacità di contribuire direttamente alla soddisfazione dei bisogni dell'utenza;

- conoscenza dinamica del servizio e delle sue prestazioni;

- capacità di contribuire alla progettazione di interventi mirati a percorsi di autonomia a favore degli utenti assistiti.

SCN: la provincia di Monza Brianza nella cultura

COMUNE DI SEREGNO – Ufficio Cultura - sede 13547

Il volontario potrà sviluppare le seguenti competenze:

- competenze relazionali e comunicative;

- capacità di operare in ambito culturale;

- capacità di accoglienza e supporto al pubblico;

- capacità di organizzare gli eventi e di gestire aspetti non solo operativi ma anche organizzativi e amministrativi dei servizi;

- capacità di lavorare in gruppo;

- capacità di lavorare in modo autonomo.

COMUNE DI SEREGNO – Biblioteca - sede 13553

Il volontario durante l'anno di servizio civile affinerà le seguenti competenze:

- competenze relazionali e comunicative;

- capacità di operare in ambito biblioteconomico e culturale;

- competenze tecniche e gestionali relativamente ad aspetti non solo operativi ma anche organizzativi e amministrativi dei servizi;

- capacità di lavorare in gruppo;

- capacità di lavorare in modo autonomo.

Dal seguente link è possibile scaricare il Bando di Servizio Civile Nazionale pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e i relativi “Allegati” utili per la presentazione della domanda http://www.scanci.it/notizie/bando-ordinario-servizio-civile-nazionale-2017---scadenza-ore-1400-del-26-giugno-2017.asp  nonché e i relativi “Allegati” utili per la presentazione della domanda:

Allegato 2 (Domanda di Ammissione)

Allegato 3 (Dichiarazione Titoli)

Si ricorda che insieme all’Allegato 2 e 3 deve essere consegnata la fotocopia di un documento d'identità in corso di validità.

Progetto 1: tel. 0362 263437

Progetto 2. tel. 0362 263401 – 0362 263413