Pubblicato il: 22/11/2019
WE SHARE BOOKS è un concorso promosso da BRIANZABIBLIOTECHE rivolto agli alunni delle classi 2a e 3a della scuola secondaria di 1° grado che, singolarmente o in gruppo, dovranno realizzare uno o più BOOKTRAILERS, brevi filmati in cui immagini, musica e parole video-raccontino un romanzo utilizzando un linguaggio emozionale.

WE SHARE BOOKS è un concorso promosso da BRIANZABIBLIOTECHE e organizzato dallo Staff di BrianzaBibliotecheRagazzi.

La finalità di questa iniziativa, nata ormai qualche anno fa, è quella di avvicinare i ragazzi alla lettura in modo creativo, innovativo e non convenzionale.

Il Concorso e’ rivolto agli alunni delle classi 2a e 3a della scuola secondaria di 1° grado che, singolarmente o in gruppo, dovranno realizzare uno o più BOOKTRAILERS,  brevi filmati in cui immagini, musica e parole video-raccontino un romanzo utilizzando un linguaggio emozionale.

Il booktrailer è un prodotto complesso che richiede competenze diverse: capacità di analisi del testo, conoscenza del linguaggio cinematografico, utilizzo di tecnologie informatiche e della comunicazione. L’intento è quello di restituire e interpretare emozionalmente lo spirito di un libro in pochi minuti di video.

Il concorso prevede la scelta del libro da “tradurre” in booktrailer tra 48 titoli, suddivisi in 8 sezioni tematiche (vedi la bibliografia qui sotto).

È prevista la possibilità di partecipare a incontri-laboratorio gratuiti di video-editing consentirà inoltre ai ragazzi di apprendere le nozioni di base del montaggio.

L’impegno e il talento saranno premiati con buoni acquisto per i primi 3 booktrailers classificati (€ 120, € 70 e € 50) e con libri e dvd per i booktrailers che avranno ottenuto una menzione speciale.

Le biblioteche che aderiscono all’edizione 2020 di WE SHARE BOOKS sono: Albiate, Biassono, Cesano Maderno, Desio, Lissone, Monza Cederna, Monza San Gerardo, Seregno, Varedo e Vedano.

Il materiale dovrà essere consegnato su chiavetta o inviato tramite WeTransfer alla propria biblioteca da Lunedì 30 marzo a Sabato 4 aprile 2020.

Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di WE SHARE BOOKS e sulla pagina del REGOLAMENTO.

WE SHARE BOOKS (pagina ufficiale del concorso)

REGOLAMENTO

CANALE YOUTUBE