Pubblicato il: 09/11/2018   

Un concerto d’eccezione aprirà le quinte de Il Pozzolino: mercoledì 21 novembre, alle ore 21.00, sul palco de “L’Auditorium” di piazza Risorgimento salirà infatti Artyom Pak, vincitore nel 2012 della prima edizione del concorso internazionale per giovani pianisti.

Il concerto è a ingresso gratuito previa prenotazione sul sito web de “L’Auditorium”: per prenotare clicca qui.

Artyom Pak è nato nel 1996 a Tashkent, Uzbekistan. Dopo essersi diplomato presso il Liceo di Uspenskiy a Tashkent (studio di Elmira Mirkasimova), è stato ammesso all’Università della musica di Mannes, dove attualmente studia con Eteri Andjapidze. E’ vincitore di diverse competizioni internazionali: “Virtuosi per musica di pianoforte” in Repubblica Ceca, “Il Pozzolino” e “Young talents with orchestra” in Italia.
Si è esibito con l’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Uzbekistan, l’Orchestra di Camera Statale dell’Armenia e l’Orchestra Mihal Jora di Bacau (Romania). Le sue performance internazionali includono concerti al Komitas Hall in Erevan, la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, la Concert Hall del Conservatorio di Orleans, la Tonahalle a Zurigo, la Steinway Hall a New York così come la Weill Recital Hall presso la Carnegie Hall.

Il Pozzolino, manifestazione a cadenza biennale come il Concorso principale “Ettore Pozzoli” con il quale si alterna, si divide in quattro categorie ed è aperto a bambini e ragazzi compresi tra i 6 e i 17 anni provenienti da tutto il mondo. Le selezioni del concorso si terranno dal 22 al 25 novembre, alla mattina presso “L’Auditorium”, con ingresso libero. La finale del concorso, per tutte e quattro le categorie, è prevista per domenica 25 novembre alle ore 16.00. Anche l’ingresso alla finale è gratuito ma con prenotazione sul sito web de “L’Auditorium” a partire dai prossimi giorni.