Pubblicato il: 26/11/2018

Si è conclusa con successo la quarta edizione del Concorso internazionale per giovani pianisti “Il Pozzolino”. Domenica 25 novembre, presso L’Auditorium di piazza Risorgimento a Seregno, si è svolta la finale per tutte e quattro le categorie del Concorso.
Ecco l’elenco dei vincitori decretato dalla Giuria:

Categoria A
1° Premio Jun Li He
1° Premio Caterina Di Molfetta
1° Premio Assoluto e premio Nkoda a Kurimi Shimizu

Categoria B
1° Premio Angelina Natal
1° Premio Yuina Shimizu
1° Premio Assoluto, premio Nkoda e premio Fondazione Nazionale Carlo Collodi Mattias Antonio Glavinic
1° Premio Assoluto, premio Nkoda e premio Fondazione Nazionale Carlo Collodi Monica Zhang

Categoria C
1° Premio Uzialko Malgorzata Maria
1° Premio e premio per la miglior esecuzione dei brani di Ettore Pozzoli Angel Yalachkov
1° Premio Assoluto e premio Nkoda Claudia Vento

Categoria D
1° Premio Zangirolami Riccardo
1° Premio Kaneko Biaji
1° Premio Assoluto Cecino Elia e premio Nkoda

Premio del pubblico in sala a Zangirolami Riccardo

Tutte le prove del concorso, inclusa la finale, sono state trasmesse in diretta streaming. Per visualizzare i video del Concorso clicca qui.

Nato nel 2012 da una costola del concorso principale “Ettore Pozzoli” per valorizzare bambini e ragazzi particolarmente talentuosi incoraggiandoli a proseguire gli studi musicali, al Pozzolino 2018 hanno partecipato trentatré candidati di 8 nazionalità diverse (Bielorussia, Bulgaria, Croazia, Francia, Giappone, Italia, Polonia, Svizzera), suddivisi in quattro categorie a seconda della fascia di età. Le selezioni, aperte al pubblico e a ingresso libero, si sono svolte presso “L’Auditorium” dal 22 al 25 novembre. Il montepremi complessivo del concorso era di 10.300,00 euro tra premi in denaro, borse di studio e “buoni acquisto”.

Componenti della Giuria della quarta edizione: Pierre Reach, in qualità di Presidente, Vincenzo Balzani, Aki Kuroda, Agnieszka Przemyk-Bryla e Barbara Tolomelli.
Partner storici del Concorso “Casa Ricordi” e il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, oltre a sponsor tecnici ed economici d’eccellenza quali Fazioli, Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Gelsia, B&B Lisander, Pomiroeu, Nkoda.
La manifestazione si è fregiata del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, di Regione Lombardia e del Comune di Milano.

L’elenco dei candidati e degli ammessi alla finale di domenica 25 novembre 2018:

(giovedì 22 novembre) prove Categoria D (dai 15 ai 17 anni)
 Si sono esibiti:
- Zangirolami Riccardo (ammesso alla finale)
- Cecino Elia (ammesso alla finale)
- Daniele Giuseppe Marco
- Kaneko Biaji (ammesso alla finale)
- Kostko Luiza
- Schiffo Alberto.

(venerdì 23 novembre) prove Categoria C (dai 12 ai 14 anni)
Si sono esibiti:
- Uzialko Malgorzata Maria (ammesso alla finale)